rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

"Case Rosse". Dall'uscita a puntate al libro: i consigli per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Case Rosse, Susanna Mattiangeli, Rita Petruccioli, Il Castoro 

Mina, Joy e Giulia sono migliori amici e spesso ad accompagnarli nelle loro avventure ci sono anche i fratellini minori Dudu Lola. Mina è di origini nigeriane, è bella, sicura di sé, determinata e vuole diventare vegetariana anche se alla fine non ci riesce mai. Joy è di origini peruviane, è un po' innamorato di Mina ed ha un diario dove appunta i suoi sogni notturni. Giulia è insicura ed a volte si sente esclusa. Sono diversissimi, ma quello che li unisce è un'amicizia forte e solida e la voglia di stare sempre insieme.

Ad un certo punto accade qualcosa che rischia di rompere il loro equilibrio: Joy e Mina si mettono insieme, c'è bisogno quindi di ripensare al loro legame in maniera differente, affrontare sentimenti inaspettati e gelosie. 

Tra dubbi e incertezze, gite scolastiche e battaglie ambientaliste i ragazzi affrontano la vita, (a volte gioiosa, a volte un po' meno) i cambiamenti e le sfide della crescita.

"Case Rosse" è uscito a puntate tra il 2020 e il 2022 su Internazionale Kids e poi, grazie a Il Castoro, è diventato un libro che i ragazzi possono leggere tutto d'un fiato. Spesso Susanna e Rita lavorano insieme ed oltre alle strisce su Internazionale Kids firmano anche la serie Matita HB.

Susanna Mattiangeli l'abbiamo scelta assieme ai colleghi di Alir (Associazione Librerie Indipendenti per Ragazzi) come Children's Laureate per il 2023-2024, è la nostra ambasciatrice della letteratura e sarà protagonista di iniziative pensate per avvicinare i bambini ai libri e per sensibilizzare gli adulti sull'importanza dell'educazione alla lettura.

Siamo felici di sistemare sugli scaffali questo bel fumetto pensato per adolescenti, una storia che tocca temi importanti come la ricerca della propria identità, la progettazione del proprio futuro pensandosi come cittadini e cittadine del mondo.

Si parla di

"Case Rosse". Dall'uscita a puntate al libro: i consigli per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento