rotate-mobile
Lettori Selvaggi

Lettori Selvaggi

A cura di Elena Giacomin

Centro Storico

Ambiente Rodari. 20 illustratori per Gianni Rodari. I consigli di Elena per la lettura

#LettoriSelvaggi è una rubrica sui libri per i più piccoli curata da Elena Giacomin, libreria La casa sull’Albero

Ambiente Rodari. 20 illustratori per Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi

Ci avviciniamo al centunesimo compleanno di Gianni Rodari e sugli scaffali accogliamo nuovi progetti editoriali che continuano ad omaggiare e a rendere onore all’opera del più grande scrittore per ragazzi del ‘900. Insieme alla nuova edizione di Favole al telefono con le stupefacenti illustrazioni di Valerio Vidali e Il cavallino, nuovo titolo della collana “Quando i gatti volano” pensata per i più piccoli, è arrivato anche Ambiente Rodari un progetto che racconta il “Rodari ecologico”.

Venti testi scelti da Pino Boero tra l’immensa produzione rodariana accompagnati da altrettante immagini di illustratori selezionati dal panorama italiano ed internazionale, restituiscono al lettore uno dei nuclei poetici più cari a Gianni Rodari: l’amore per la natura, la sua salvaguardia ed il suo rispetto.

I passeri che si lamentano delle antenne piazzate sui tetti dagli uomini, l’omino delle nuvole che tira le tende del cielo, il vento viaggiatore, la vendemmia, i fiumi, l’albero delle matite, il campeggio sulle montagne, Alice Cascherina che cade in una lucciola.

Poesie, filastrocche, testi brevi raccontano una natura che dona senza chiedere nulla in cambio ed un essere umano che non sempre è altrettanto generoso nei suoi confronti. Questo pensiero è corredato e sostanziato da venti immagini che costituiscono un catalogo interessantissimo di tecniche e stili di illustrazione.

Un libro davvero prezioso in un momento in cui la questione ambientale è tornata centrale nei dibattiti internazionale. Rodari dal canto è stato anticipatore di questioni centrali del nostro presente e continua a guidarci nella riflessione sull’infanzia.

Un albo che non dovrebbe mancare nelle biblioteche scolastiche e che potrebbe essere utilissimo alle insegnanti per costruire percorsi di stampo ambientale, ma anche percorsi di educazione visiva.

Felici che si continui a lavorare e ad approfondire Rodari, oltre il centenario.

Si parla di

Ambiente Rodari. 20 illustratori per Gianni Rodari. I consigli di Elena per la lettura

ArezzoNotizie è in caricamento