rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Ilaria e gli altri cavalieri al merito della Repubblica

Il presidente Mattarella ha consegnato ieri le onorificenze ai nuovi cavalieri al merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti figura Ilaria Bidini, la nostra concittadina vittima del più bieco cyberbullismo. Riporto di seguito, e...

Il presidente Mattarella ha consegnato ieri le onorificenze ai nuovi cavalieri al merito della Repubblica Italiana. Tra gli insigniti figura Ilaria Bidini, la nostra concittadina vittima del più bieco cyberbullismo.

Riporto di seguito, e sottolineo, un brevissimo brano del discorso del Presidente in occasione della consegna delle onorificenze.

"E' il terzo anno che si conferiscono queste onorificenze particolari per chi le ha meritate sul versante sociale con atti di eroismo, di coraggio, con iniziative e comportamenti di solidarietà. Ogni volta è motivo di grande soddisfazione perché siete tre decine qui presenti, ma vi sono tante altre persone tra cui bisogna poi scegliere, e questo è confortante perché tanti altri nel nostro Paese, senza avere mai cercato né luce dei riflettori, né riconoscimenti, fanno quel che avete fatto voi: gesti di coraggio e iniziative per il prossimo..."

I riconoscimenti vengono consegnati su iniziativa diretta della Presidenza della Repubblica e questo certamente aggiunge loro valore.

Quel che mi piace di più far notare è che tra gli italiani non c'è solo chi urla contro gli immigrati o gli avversari politici, spessissimo senza muovere paglia per la propria comunità. La consegna delle onorificenze mette in luce, in modo plastico, una realtà che si tende spesso a ignorare, ma che esiste ed è di conforto per tutti noi.

Invito il lettore a visionare il video dell'intera cerimonia di consegna (breve, ma intensa) contenuto su queste colonne virtuali nell'articolo della collega Nadia Frulli. In un momento storico così sconfortante come quello che stiamo vivendo, per me la sua visione è stata commovente.

Si parla di

Ilaria e gli altri cavalieri al merito della Repubblica

ArezzoNotizie è in caricamento