Il terremoto distrugge le cose, ma anche le anime

Le due foto che pubblico oggi ritraggono la chiesa di Sant'Andrea a Campi Alto (o Vecchio, o Castello), nel comune di Norcia. La prima è stata scattata in un giorno di sole, il 22 ottobre scorso; l'altra è di sabato 12 novembre, con la prima neve...

Campi Vecchio - la chiesa di Sant'Andrea

Le due foto che pubblico oggi ritraggono la chiesa di Sant'Andrea a Campi Alto (o Vecchio, o Castello), nel comune di Norcia. La prima è stata scattata in un giorno di sole, il 22 ottobre scorso; l'altra è di sabato 12 novembre, con la prima neve che ha imbiancato le montagne.

Oggi l'antico borgo di Campi Alto è un paese fantasma completamente abbandonato (anche le case che si vedono in piedi sono in realtà lesionate e inagibili) dove i cumuli di macerie ostruiscono strade nelle quali sono rimasti solo i vasi da fiori sbriciolati, caduti dall'alto.

A Campi Alto non c'è una zona rossa, perché il paese è completamente interdetto a qualsiasi accesso. La Chiesa di Sant'Andrea è sventrata e il suo famoso porticato sbriciolato; il campanile è inclinato e spaccato in più punti.

a pochi metri da lì c'era la chiesa più antica di tutte, quella della Madonna di Piazza con le sue volte e gli stupendi affreschi sopravvissuti a tanti terremoti. Oggi non si sa quali siano le sue condizioni, perché nessuno si può avventurare fino a lì.

Il terremoto ha distrutto le cose, ma anche le anime degli abitanti di questi luoghi, oggi trasferiti al mare o rimasti sul posto, alloggiati nel centro di aggregazione della Proloco di Campi, più in basso, per fortuna inaugurato nel febbraio scorso.

Campi è solo uno delle decine di borghi abbandonati perché violentati dal terremoto. Lì rimangono solo i ricordi, e sarà così per chissà quanto tempo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Campi Vecchio - Sant'Andrea

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento