rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Forse l'economia aretina ha toccato il fondo...

Diminuisce la cassa integrazione, ma anche il numero degli occupati. L'export, specialmente quello tanto caro agli orafi aretini verso i paesi arabi, non brilla di certo. Si osservi il grafico qui sopra, elaborato dalla Camera di Commercio di...

Diminuisce la cassa integrazione, ma anche il numero degli occupati. L'export, specialmente quello tanto caro agli orafi aretini verso i paesi arabi, non brilla di certo. Si osservi il grafico qui sopra, elaborato dalla Camera di Commercio di Arezzo, per notare quale sia il trend dell'avvio e della cessazione di attività imprenditoriali (si noti il percorso delle linee e i numeri dal 2007 a oggi) nel territorio aretino e si capirà come il disastro si sia consumato e ora ci attenda un periodo di stabilità nella precarietà.

Ci siamo detti per anni, incontrandoci per strada, che ancora non avevamo toccato il fondo: ecco, oggi si può forse dire che tra il 2014 e il 2015 quel fondo lo abbiamo almeno sfiorato. Se non è disperata (e per molti lo è) la situazione è certo serissima e continua a esserlo, ma forse non peggiorerà ulteriormente, almeno nel corso del 2016.

Dalle nostre parti non ci siamo fatti mancare niente, compreso il collasso della banca dell'oro per antonomasia, e il segnale che la ripresa avrà ragione di essere chiamata così, lo avremo quando ripartiranno gli investimenti da parte delle imprese e i posti di lavoro.

Leggere i numeri riportati dalla Camera di Commercio è ancora scoraggiante, ma meno di un anno fa.

Si parla di

Forse l'economia aretina ha toccato il fondo...

ArezzoNotizie è in caricamento