rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

Finalmente l'inaugurazione del teatro Petrarca dopo dieci anni di fermo, anche se...

Gioisco per la nuova inaugurazione del Petrarca, la cui lunghissima chiusura è stata una ferita tra le più gravi che hanno colpito le attività culturali di Arezzo. Lode a Giuseppe Fanfani (sarà invitato?), il principale artefice del recupero...

Gioisco per la nuova inaugurazione del Petrarca, la cui lunghissima chiusura è stata una ferita tra le più gravi che hanno colpito le attività culturali di Arezzo. Lode a Giuseppe Fanfani (sarà invitato?), il principale artefice del recupero insieme all'Accademia, all'ex assessore ai lavori pubblici Franco Dringoli e a un manipolo di persone, dipendenti e non dell'amministrazione comunale, che hanno svolto con passione il loro compito.

L'inaugurazione del 16 dicembre prossimo, frutto del lavoro della nuova amministrazione, arriva con molto ritardo sulle previsioni di sei anni fa, ma arriva e questo è certamente motivo di soddisfazione. Si potrebbe obiettare che inaugurare con un concerto pianistico mentre è in corso una stagione concertistica (organizzata dagli amici della musica) di livello almeno nazionale (tra i prossimi ospiti Accardo e Bollani...) possa non essere il massimo. La popolazione avrebbe forse gradito di più uno spettacolo teatrale di livello assoluto, cosa che ad Arezzo non si vede appunto da oltre dieci anni; ma si tratta in fondo di dettagli, di fronte all'evento in sé, che è l'inaugurazione stessa.

Dispiace che la serata sia a pagamento importante (tra i 45 e i 15 euro) invece che con biglietto dal costo simbolico (5 euro?) e offerte libere per la causa del Petrarca, che ha ancora bisogno di cure per diventare efficiente al 100%.

Meno di cinquecento persone potranno partecipare all'inaugurazione, e anche questa è una limitazione non da poco. Sarebbe di certo stato meglio organizzare almeno due sere, anche se è comprensibile la difficoltà organizzativa.

Il Sindaco Ghinelli ha poi detto che la stagione teatrale è pronta, ma che ancora la giunta non ha preso la delibera necessaria a conferire l'incarico di organizzarla a chi di dovere (la Pergola, la Fondazione Toscana Spettacolo o entrambi?). Speriamo che la cosa si sblocchi celermente, anche perché altrimenti l'inaugurazione diverrebbe un evento spot fine a se stesso e gli appassionati di teatro rimarrebbero a bocca asciutta.

Ma oggi mi va di non essere polemico e voglio gioire, insieme agli aretini. Da ex abbonato Il sedici dicembre mi commuoverò certamente.

Si parla di

Finalmente l'inaugurazione del teatro Petrarca dopo dieci anni di fermo, anche se...

ArezzoNotizie è in caricamento