rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

E l'Italia va con Giaccherinho... le pagelle azzurre

E' bene sgombrare il campo dai dubbi: l'Italia ha incontrato una squadra davvero forte. Il Belgio è formato da ottimi elementi, in particolare in porta e dalla cintura in su. Ma l'Italia ha saputo creare molte palle gol e resistere nei momenti più...

E' bene sgombrare il campo dai dubbi: l'Italia ha incontrato una squadra davvero forte. Il Belgio è formato da ottimi elementi, in particolare in porta e dalla cintura in su. Ma l'Italia ha saputo creare molte palle gol e resistere nei momenti più difficili. I dieci minuti prima del 90' sono stati tra i più difficili che la nazionale di Conte abbia mai giocato. Però i ragazzi in azzurro (per l'occasione in bianco) hanno saputo resistere con una fase difensiva imperfetta quanto efficace e senza perdere la testa di fronte ai colpi dei vari fuoriclasse belgi. Alla fine erano forse in troppi i fantasisti/trequartisti in campo, tanto che la difesa dei diavoli rossi ne ha risentito e lo straordinario portiere del Chelsea Courtois ha salvato su Immobile, ma nulla ha potuto contro il tiro al volo di Pellé che, sebbene sfinito, è riuscito a coordinarsi perfettamente e insaccare il gol della tranquillità al terzo minuto di recupero.

L'Italia ha vinto una partita davvero difficile, onore ai calciatori azzurri, ma non posso non ricordare che il gol dell'uno a zero, quello davvero decisivo, l'ha messo in porta il più piccolo in campo, quel Giaccherini da Talla che è l'unico rappresentante calcistico aretino in questi giorni francesi. Forza Italia, e forza Giaccherinho.

le pagelle azzurre

Buffon 6 (un bell'intervento e niente più, perché al resto ci hanno pensato i difensori azzurri)

Barzagli 6 (più macchinoso dei compagni di reparto)

Bonucci 8- (vero fuoriclasse, anche come regista arretrato. A un certo punto ha passato a Buffon una palla di nuca e ci ha fatto provare un brivido)

Chiellini 7 (il solito lottatore. Porta qualche palla di troppo in avanti e qualcuna la perde)

Candreva 7 (gran partita. Anche se alla fine non aveva più birra si è dimostrato lucido nell'assist a Pellè)

Parolo 6 (un po' imballato, ma nel finale dimostra di essere ancora lucido)

De Rossi 6 (sacrificato con Fellaini sempre addosso, ma roccioso)

Motta 6 (subentra a uno stanco De Rossi e fa in tempo a farsi notare in positivo)

Giaccherini 7,5 (gran gol, grande cuore, qualche errore in fase di controllo e di rilancio, ma gli si perdona volentieri)

Darmian 6 (di stima, moscio)

De Sciglio 7 (nel finale entra al posto di Darmian e sembra un altro. Recuperato)

Eder 7 (gran lavoro per la squadra da primo difensore, anche se la porta non la vede)

Immobile 7 (entra negli ultimi venti minuti e sembra volare. Non segna solo per caso)

Pellè 7 (uno 0,5 in più per via del gol nel recupero, per il resto si dà un gran da fare, ma con pochi risultati, anche per colpa di un grande portiere dall'altra parte)

Conte 7 (l'Italia non sarà perfetta, ma dimostra grande spirito di squadra e cuore da vendere. Sarà difficile riuscire a mantenere la stessa determinazione contro Svezia e Irlanda)

Si parla di

E l'Italia va con Giaccherinho... le pagelle azzurre

ArezzoNotizie è in caricamento