rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'Opinione di Brunacci

L'Opinione di Brunacci

A cura di Gianni Brunacci

Pennac a Cortona per il MIX Festival

Cortona ha finalmente incontrato Daniel Pennac, popolarissimo scrittore francese che già un anno fa avrebbe dovuto partecipare al MIX Festival, ma fu costretto a rimandare l'incontro per sopraggiunti problemi personali. Nella sala della ex...

Cortona ha finalmente incontrato Daniel Pennac, popolarissimo scrittore francese che già un anno fa avrebbe dovuto partecipare al MIX Festival, ma fu costretto a rimandare l'incontro per sopraggiunti problemi personali.

Nella sala della ex Chiesa di Sant'Agostino, che in estate è una specie di forno privo di impianto di climatizzazione, diverse centinaia di cortonesi (e non) hanno avuto modo di assistere nel tardo pomeriggio a un colloquio tra lo stesso Pennac e Fabio Gambaro, critico letterario insieme al quale l'autore francese ha scritto un libro nel quale si racconta (L'Amico Scrittore - Feltrinelli), sia come uomo che come scrittore.Pennac

Così durante la lunga chiacchierata sono emerse curiosità riguardanti la visione dell'amicizia, i modi di scrivere saggi o romanzi, la disastrosa carriera scolastica di Pennac piuttosto che alcune sue considerazioni sul quadro politico attuale.

Interessante, a questo proposito, la posizione dello scrittore in relazione all'ascesa delle destre estreme in Europa (in Francia il Fronte Nazionale è molto forte, un po' come la Lega Nord in Italia). Pennac infatti sostiene che il successo altalenante di chi ci divide (ndr: ha detto proprio così) dipende dall'abilità dei leader politici che di volta in volta si alternano alla guida dei partiti di estrema destra.

Ma Pennac sostiene anche, e sopratutto, che il contatto tra civiltà diverse può solo arricchire e che la fusione tra varie esperienze senza pregiudizi è facilmente riscontrabile tra bambini che frequentano le stesse scuole. La conoscenza dell'altro, secondo Pennac, è il segreto per la crescita reciproca e soprattutto per la convivenza pacifica.

Concetti lapalissiani, dirà qualcuno, ma mai come oggi pare il caso di ribadirli.

Il MIX è partito alla grande (quasi piena la piazza Signorelli per lo spettacolo serale del duo Ale e Franz dedicato a Jannacci e Gaber) e il meteo sembra volergli dare una mano. Il programma è come al solito fitto e interessante e va avanti per tutta la settimana.

Si parla di

Pennac a Cortona per il MIX Festival

ArezzoNotizie è in caricamento