rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
L'Opinione di Brunacci

L'Opinione di Brunacci

A cura di Gianni Brunacci

L'amianto sotto la E45...

Il fatto che sotto la piazzola franata della E45 ci fosse dell'amianto non deve stupire, ma al contrario sembra spiegare bene perché quella strada non ha pace e non ha un fondo regolare. Sotto terra l'amianto fa meno danni che all'aperto...

Il fatto che sotto la piazzola franata della E45 ci fosse dell'amianto non deve stupire, ma al contrario sembra spiegare bene perché quella strada non ha pace e non ha un fondo regolare.

Sotto terra l'amianto fa meno danni che all'aperto, almeno se non va in contatto con falde acquifere, ma non è questo il punto.

Di fatto quella presenza massiccia è la certificazione, se ancora ce ne fosse stato bisogno, del fatto che i riporti di terreno e rocce da scavo sotto quella strada sono in realtà un misto di terre e rifiuti da demolizione, e chissà cos'altro.

E' la certificazione che qualcuno di coloro che hanno realizzato quell'arteria così importante nel corso di decenni lo ha fatto senza troppi scrupoli e guidato dal proprio interesse più che da quello pubblico.

Si tratta di un indizio grave del fatto che chi avrebbe dovuto controllare l'andamento dei lavori lo ha fatto (almeno) poco e male.

Possiamo solo sperare che quando negli stessi cantieri sono stati realizzati i manufatti in cemento armato si sia seguito un criterio diverso...

Si parla di

L'amianto sotto la E45...

ArezzoNotizie è in caricamento