ad Arezzo turismo in crescita...

Sono ormai alcuni anni che i turisti ad Arezzo aumentano in maniera considerevole. Un po' dipenderà dalla conseguenza della moda di scoprire i centri meno conosciuti, e Arezzo certamente è tra questi (spesso anche per gli aretini); un po' sarà...

arezzo panorama

Sono ormai alcuni anni che i turisti ad Arezzo aumentano in maniera considerevole. Un po' dipenderà dalla conseguenza della moda di scoprire i centri meno conosciuti, e Arezzo certamente è tra questi (spesso anche per gli aretini); un po' sarà perché aumentano costantemente le occasioni, gli eventi come le fiere al Centro Affari e i raduni sportivi; un altro po' sarà per l'aumento del numero di turisti in Italia, che in questi ultimi anni è in ripresa; un altro po' dipende certamente dal fatto che Arezzo partiva da numeri bassi, facili da migliorare.

Va detto che quando si parla di numeri ci si affida principalmente a quelli relativi ai pernottamenti negli alberghi e nei Bed & Breakfast locali. Se si pensa che Arezzo, come molti altri centri toscani, è oggetto di molte visite di qualche ora si capisce che il numero di presenze in città è certamente molto diverso da quello che leggiamo oggi nei nostri media.

Ma fatte tutte le considerazioni del caso (che valgono anche per molti altri centri limitrofi), i numeri di Arezzo sono ancora da gregari del turismo e si può fare molto per migliorarli sensibilmente. Qualche centinaio di migliaia di pernottamenti possono essere un record per Cortona, che ha una ricettività e un centro storico molto limitati, ma non per una città di centomila abitanti che vuol puntare (anche) sul turismo proprio no.

Come scrivevo solo qualche giorno fa, è la posizione strategica di Arezzo il jolly ancora nella manica da tirar fuori...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento