rotate-mobile
ArezzoNotizie

ArezzoNotizie

Redazione

10 vaccini obbligatori e obbligo per l'iscrizione a scuola

Se n'è discusso molto ultimamente, ma oggi è il giorno del Senato per il decreto vaccini, licenziato dalla commissione igiene e sanità di Palazzo Madama nella sua veste definitiva. Avendo il Governo posto la fiducia sul decreto è ben difficile che...

Se n'è discusso molto ultimamente, ma oggi è il giorno del Senato per il decreto vaccini, licenziato dalla commissione igiene e sanità di Palazzo Madama nella sua veste definitiva. Avendo il Governo posto la fiducia sul decreto è ben difficile che la sua approvazione salti. Dalle parole ai fatti, quindi.

Sarà così obbligatorio vaccinarsi per l'iscrizione a scuola e verrà istituita l'Anagrafe Vaccinale Nazionale. La commissione bilancio deve dare parere favorevole perché diventi effettivo anche l'emendemanto dell'ultima ora, quello che prevede la vaccinazione anche per gli operatori sanitari, sociosanitari e scolastici. I vaccini obbligatori saranno dieci: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo di tipo B, morbillo, parotite, rosolia e varicella.

A questi, poi, se ne aggiungono altri quattro consigliati dalle Asl: anti-meningococco B e C, anti-pneumococco e anti-rotavirus. E' scomparso dal testo finale il rischio della perdita della patria potestà per chi non vaccina i propri figli.
Si parla di

10 vaccini obbligatori e obbligo per l'iscrizione a scuola

ArezzoNotizie è in caricamento