4 posizioni yoga benefiche per tonificare i muscoli da provare a casa

Spesso poco conosciute o praticate, queste 4 asana apportano tantissimi benefici a corpo e mente: aggiungile al tuo allenamento e non te ne pentirai!

tempo di rientro dalle ferie e, soprattutto se l’estate ci ha fatto mettere da parte sport e palestra, e magari accumulare qualche chilo di troppo, è bene ripartire con il piede giusto, per rimettersi in forma senza sforzi eccessivi. Lo yoga è sicuramente un’ottima soluzione per allenare il corpo e preparare la mente a riaffrontare nel modo migliore la nostra quotidianità. Inoltre, può essere facilmente praticato anche a casa. 

La pratica di questa disciplina millenaria e delle tantissime asana (le diverse posizioni yoga), apporta numerosi benefici, tuttavia ce ne sono 4 in particolare che sono generalmente poco utilizzate, ma che sono estremamente benefiche per la postura e per tonificare il corpo. Scopriamole insieme.

1. Posizione della mezza luna - Ardha Chandrasana

Yoga_posizione_mezza_luna-2
Questa posizione rinforza le caviglie, le cosce, la colonna vertebrale e l’addome, migliora la coordinazione e l’equilibrio, allevia lo stress e favorisce la digestione. 
Per eseguire la posizione della mezza luna, mettiti in piedi e divarica le gambe; poi, solleva le braccia portandole in linea con le spalle. Inclina leggermente il torso a sinistra mentre alzi la gamba destra dal suolo; poi poggia la mano sinistra sul pavimento. In questa posizione, i punti d’appoggio sono il piede e la mano sinistra. La gamba destra deve rimanere allineata con il corpo, il braccio destro perpendicolare al suolo e la testa rivolta verso l’alto.

2. Posizione del triangolo ruotato - Parivrtta Parsvakonasana

Yoga_triangolo_ruotato-2
Anche questa posizione yoga apporta numerosi benefici: tutte le asana con torsione, infatti, sono l’ideale per migliorare la salute della colonna vertebrale e al tempo stesso favorire una respirazione più consapevole e profonda.
Per eseguire la posizione del triangolo ruotato dovrai poggiare le ginocchia al suolo. Solleva la gamba destra e portala avanti, poi poggia la pianta del piede al suolo; anche le dita del piede sinistro serviranno da appoggio. Unisci le mani davanti al petto, con i gomiti rivolti all’esterno. Adesso è il momento di eseguire la torsione vera e propria: gira il torso verso destra e poggia il gomito destro sulla coscia. La testa è sostenuta dalle mani e il gomito sinistro supera l’altezza della testa.

3. Posizione della barca - Navasana

Yog_posizione_barca-2
La posizione della barca rinforza gli addominali, i fianchi e le spalle; tonifica le braccia, migliora la coordinazione, l’attenzione e la concentrazione e favorisce il buon funzionamento degli organi interni.
Esistono diverse varianti di questa asana, ma quella più comune si esegue in questo modo: siediti sul tappetino con la schiena dritta e le gambe in avanti; poi, piega leggermente le ginocchia e poggia le piante dei piedi al suolo. Mentre alzi le gambe, solleva poco alla volta anche il tronco. Nella posizione finale, le gambe sono in diagonale rispetto al suolo, come le braccia che devono essere posizionate davanti al corpo. La testa e il torso sono dritti e in tensione, così come le cosce.

4. Posizione della sedia - Utkatasana

Yoga_posizione_sedia_utkatasana-2
La sedia è una posizione yoga che permette di bruciare grassi e calorie velocemente; allo stesso tempo tonifica gambe e glutei, rinforza la schiena, allena l’equilibrio e corregge i piedi piatti.
Per eseguire quest’asana, dovrai metterti in piedi, con le gambe unite. Alza le braccia e allungale sopra la testa, con le dita che puntano in alto, poi piega leggermente le ginocchia, portando in fuori i glutei con le spalle all’indietro. Infine, piega la testa all’indietro in modo da guardare il soffitto.

Dove fare Yoga ad Arezzo

Avatar Yoga - Via Teofilo Torri 40, Arezzo (tel. 380 7113070)

Yoga & Ben-Essere Arezzo - Via Ferdinando Magellano 18, Arezzo (tel. 349 863 3802)

L'Altro Meridiano Centro Shiatsu - Via Vittorio Veneto 33, Arezzo (tel. 0575 905284)

Cirque du Physique Studio Yoga e Pilates - Loc. Sant'Anastasio 44, Arezzo (tel. 340 718 7171)

A.M.O. Asd - Via Vittorio Veneto 70, Arezzo (tel. 0575 907853)

Il Giardino del Benessere - Viale Dovizi 77, Arezzo (tel. 329 7521079)

Spazio Bodhi - Via Ombrone 25-27, Arezzo (tel. 347 3481557)

Sahaja Yoga - Via Masaccio 6, Arezzo (tel. 347 2326460)

Be Yoga Holistic Studio ASD - Via Fiorentina 443, Arezzo (tel. 340 8452689)

Centro Yoga Samadhi - Via Arno 64, Arezzo (tel. 331 9062282)

Yogamore - Via Romana 42, Arezzo (tel. 328 3011179)

New Gym - Via Antonio Gramsci, Arezzo (tel. 0575 26925)

Space Centro Fitness - Via Augusto Righi 11, Arezzo (tel. 0575 984313)

Palestra Life - Via Piero Calamandrei 99, Arezzo (tel. 0575 302036)

Palestra Salus - Viale Mecenate 3, Arezzo (tel. 0575 295766)

Postural pilates e yoga studio - Via Pietro Lorenzetti 34, Arezzo (tel. 0575 26861)

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Io sto con Walter". Pioggia di adesioni, dopo Sofri arriva la solidarietà di Scanzi: "Tieni duro"

  • Schianto fra auto, sette feriti: bimbo di 4 anni gravissimo. Altri due bambini coinvolti

  • Schianto lungo la regionale 71: strada temporaneamente chiusa. Due feriti

  • Lieve scossa di terremoto ad Arezzo: epicentro nella zona di Olmo

  • Guida 2020 de L'Espresso: due ristoranti della provincia di Arezzo con il "cappello". Tutti i top della Toscana

  • Scontro tra un furgone e una motocicletta: terribile schianto in via Aretina

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento