Come scegliere il pediatra in provincia di Arezzo

E' la prima figura medica con cui nostro figlio si dovrà relazionare. Ecco quali sono i passaggi da compiere per scegliere nel miglior modo possibile

Il pediatra è una figura fondamentale per la salute dei bambini. Con loro, e i loro familiari, instaura un rapporto di fiducia e il medico attaverso una conoscenza globale del paziente, delle sue malattia, del contesto familiare e sociale, può stabilire di volta in volta il percorso terapeutico migliore e adatto.

In tutta Italia l’iscrizione al Servizio sanitario nazionale dà diritto ad usufruire dell’assistenza del medico di famiglia (medico di medicina generale) e nella fascia di età 0 - 14 anni del pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta).

  • I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.
  • I bambini da 6 a 14 anni possono essere iscritti ad un medico di famiglia.
  • Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

La scelta del pediatria viene effettuata personalmente o tramite il legale rappresentante del minore, o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza. 

  • Per i cittadini stranieri extra comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato nel rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.
  • Per i cittadini domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.

Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario. Il Distretto sanitario, previa accettazione da parte del medico prescelto, può consentire che la scelta sia effettuata in favore di un medico iscritto ad un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente.

 L'assistito può chiedere l'iscrizione ad un medico non presente nell'ambito territoriale di residenza quando la scelta sia o diventi obbligata, per ragioni di vicinanza alla residenza dell'assistito o di migliore viabilità, quando gravi ed obiettive circostanze ostacolino la normale erogazione dell'assistenza, per esplicita richiesta di prosecuzione del rapporto fiduciario con il medico di medicina generale di precedente iscrizione.

Dove scegliere il pediatria

  • Zona Aretina - Come indicato sul sito della Azienda Usl Toscana sud est comprende i comuni di di Arezzo, Subbiano, Castiglion Fibocchi, Capolona, Monte San Savino e Civitella della Chiana. I residenti in questi comuni possono rivolgersi ad Arezzo, in via Guadagnoli 20. E' possibile contrattare il centralino allo 0575 2551.
     
  • Zona Casentino - Comprende i comuni di Bibbiena, Poppi, Ortignano Raggiolo, Talla, Castel Focognano, Chitignano, Chiusi della Verna, Pratovecchio Stia, Castel San Niccolò, Montemignaio. I residenti in questo comuni possono rivolgersi a Bibbiena in via Giuseppe di Vittorio. Per il centralino è possibile chiamare lo 0575 5681.
     
  • Zona Valdarno - Comprende i comuni di Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Cavriglia, Bucine, Pergine Valdarno, Laterina, Terranuova Bracciolini, Loro Ciuffenna, Castelfranco di Sopra, Piandiscò. I residenti in questi comuni possono rivolgersi presso l'ospedale La Gruccia in piazza del Volontariato 2 a Montevarchi, oppure chiamando lo 055 91061.
     
  • La Zona Valdichiana aretina - Comprende i comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, Lucignano, Marciano. I residenti in questi comuni possono rivolgersi in via Capitini 6 a Cortona e telefonando al numero 0575 6391.
     
  • Zona Valtiberina - Comprende i comuni di Sansepolcro, Anghiari, Monterchi, Pieve S. Stefano, Sestino, Badia Tedalda, Caprese Michelangelo. I residenti in questi comuni possono rivolgersi in via Santi di Tito 24 a Sansepolcro. Per il centralino chiamare lo 0575 7591

Presso l'ospedale San Donato di Arezzo e quello della Gruccia è possibile scegliere il pediatra entro i tre giorni successivi alla nascita.

Scopri quali sono i migliori prodotti per bambini in vendita online

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Tremendo schianto in autostrada: muore a 33 anni

  • "In trincea contro il Covid-19: colpisce e uccide lasciando soli i pazienti". La storia di Sara, infermiera aretina a Bologna

  • Coronavirus, 27 nuovi tamponi positivi nell'Aretino. In città due casi

  • Un 22enne stampa in 3D le valvole per le maschere Decathlon. E le dona agli ospedali

  • Emergenza Covid-19: un valido aiuto viene dai Commercialisti

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento