rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ztl: le nuove regole. Stop ad auto nell'area B e controlli più ferrei, ecco cosa cambia

Nuove regole per il transito, la sosta e l’accesso nella zona a traffico limitato del centro di Arezzo. Dal 24 ottobre prossimo, come stabilito dall’amministrazione comunale, ecco che entreranno in vigore delle nuove regole che limiteranno...

Nuove regole per il transito, la sosta e l’accesso nella zona a traffico limitato del centro di Arezzo. Dal 24 ottobre prossimo, come stabilito dall’amministrazione comunale, ecco che entreranno in vigore delle nuove regole che limiteranno, soprattutto ai non residenti, l’accesso ad alcune aree della città.

Nel dettaglio. Dalle 11 alle 14 e dopo le 16 la Ztl B sarà totalmente pedonalizzata. Attualmente alcune categorie potevano transitare con i propri mezzi a qualsiasi ora del giorno. L’accesso sarà consentito solo dalle 8 alle 11 e dalle 14 alle 16. Novità anche per la Ztl A. L’accesso dopo le 17 sarà consentito soltanto ai residenti. I mezzi elettrici potranno entrare in Ztl A senza limiti di orario e in Ztl B con le limitazioni dei residenti. Regola che non tocca i veicoli car sharing che, al contrario, avranno sempre via libera.

Per i residenti invece tutto rimane invariato e le regole di riferimento sono quelle attualmente in vigore.

“Ci sono dei disservizi nella parte pedonale della città che necessitano di un correttivo - ha sottolineato il sindaco Alessandro Ghinelli - Le modifiche che abbiamo previsto sono state concordate con le associazioni di categoria per consentire una maggior fruizione di una parte della città, appunto il centro storico, che ha sempre più una vocazione pedonale e commerciale”.

Per ora la verifica in uscita da entrambe le Ztl non è prevista con l’ausilio di telecamere. “Pertanto - spiega ancora Ghinelli - saranno più stringenti i controlli della polizia municipale. Contiamo a breve di dotarci di un sistema di controllo anche per la verifica dell’orario di uscita”.

"C'era necessità - ha sottolineato anche il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini - di rivedere alcune parti del disciplinare Ztl. Abbiamo ritenuto opportuno, seguendo le direttive e i pareri anche dei commercianti, prevedere alcune restrizioni che però di fatto saranno applicate principalmente ai non residenti".

Si parla di

Video popolari

Ztl: le nuove regole. Stop ad auto nell'area B e controlli più ferrei, ecco cosa cambia

ArezzoNotizie è in caricamento