rotate-mobile
Attualità

Week end di nuvole e deboli piogge

Venerdì 24 Marzo 2017 ore 7 (Nardi Alessandro) SITUAZIONE: Un sistema depressionario atlantico posizionato sulla penisola Iberica riesce in qualche modo ad avere parziale influenza sul tempo della nostra nazione, in special modo l'alta...

Venerdì 24 Marzo 2017 ore 7 (Nardi Alessandro)

SITUAZIONE:

Un sistema depressionario atlantico posizionato sulla penisola Iberica riesce in qualche modo ad avere parziale influenza sul tempo della nostra nazione, in special modo l'alta Toscana, il nord ovest e la Liguria, zone più esposte alle umide correnti meridionali sospinte, appunto, dal vortice depressionario citato. Fra sabato e domenica un fronte riuscirà anche ad interessare la nostra provincia con piogge in arrivo, di debole / moderata entità. Nella giornata di lunedì arriverà pure un po' di aria fredda, in rientro dai quadranti nord orientali che non dovrebbe però causare effetti degni di nota, almeno in termini di precipitazioni.

DETTAGLIO PREVISIONALE

VENERDI: da poco a parzialmente nuvoloso, con passaggio di velature o stratificazioni nuvolose di tipo medio-alto ma senza precipitazioni associate. Temperature minime in leggero calo, massime in leggero aumento e sempre su valori miti.

SABATO: mattinata soleggiata con cielo poco nuvoloso. Peggioramento nel pomeriggio con piogge in arrivo, con carattere debole o moderato. Ventilazione in prevalenza debole. Temperature minime in leggero calo, massime stazionarie.

DOMENICA: tempo variabile con possibilità di rovesci brevi a carattere sparso. Temperature in flessione specie nei valori massimi. Nella notte su lunedì la ventilazione si disporrà dai quadranti nord orientali.

TENDENZA SUCCESSIVA:

A parte qualche incertezza per lunedì, con calo termico per effetto di fresche correnti nord-orientali, l'alta pressione sembra prendere in mano di nuovo le redini del tempo garantendo tempo stabile per buona parte della prossima settimana.

NB: importante: le previsioni, come già evidenziato spesso dal nostro portale, dopo i tre giorni perdono affidabilità anche in modo drastico (anche se ci sono situazioni, specie quelle anticicloniche, che hanno un affidabilità più elevata anche a 5 giorni). Il nostro consiglio è di diffidare sempre da chi propone dettagli previsionali specie su micro-aree oltre questa soglia, men che mai da chi propone previsioni stagionali col mero scopo di ottenere click e conseguenti introiti pubblicitari. Le proiezioni stagionali, fatte con modelli matematici particolari, hanno un carattere poco più che sperimentale, con margine di affidabilità ancora piuttosto basso. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate.

Da ricordare: ArezzoMeteo è un portale di informazione meteorologica di tipo amatoriale. Le previsioni non sono elaborate da professionisti ma da appassionati con esperienza ormai decennale nel settore.

Lorenzo Sestini

Presidente Nuovo Gruppo Astrofili Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Week end di nuvole e deboli piogge

ArezzoNotizie è in caricamento