Vulnerabilità sismica: il Comune mappa le case degli aretini

Una delle principali difficoltà in materia di prevenzione sismica è quella di censire le strutture private con vulnerabilità strutturali. L'argomento è un po' il punto cruciale sul quale si sono dibattuti a più riprese esponenti nazionali e non...

panorama-2

Una delle principali difficoltà in materia di prevenzione sismica è quella di censire le strutture private con vulnerabilità strutturali.

L'argomento è un po' il punto cruciale sul quale si sono dibattuti a più riprese esponenti nazionali e non della politica, del mondo civile e della protezione civile.

Su questo stesso argomento oggi si è svolta una riunione in prefettura, su convocazione del sindaco Alessandro Ghinelli e alla presenza del prefetto Clara Vaccaro, con i rappresentanti del servizio di protezione civile della Provincia, dell’ufficio regionale del genio civile, degli ordini professionali degliingegneri, architetti, geometri e periti industriali.

All'ordine del giorno la necessità di predisporre uno schema operativo per verificare, in maniera sistematica e georeferenziata, la vulnerabilità sismica degli edifici privati.

A questo proposito, come fanno sapere direttamente dal Comune di Arezzo, si è quindi costituito un gruppo di lavoro che avrà il compito mettere a punto una procedura di georeferenziazione in analogia a quanto già esiste per gli edifici strategici pubblici.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È un passo che precede la predisposizione di una scheda tecnica che, per ogni edificio, consentirà di fotografare il grado di vulnerabilità e consentire le verifiche sismiche anche negli edifici privati.

Arezzo con la costituzione di questo gruppo di lavoro fa da capofila per attuare un percorso di controllo e verifica, nell’ambito del rischio sismico, riguardo agli immobili non pubblici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Schianto in moto, muore a 39 anni Thomas Lorenzetti

  • Insetti in casa: scutigera, perché conviene non ucciderla

  • Morto durante un giro in moto: l'amico Gamurrini ha tentato di salvarlo. Agnelli: "Sconvolti"

  • Spunta una "spada nella roccia" in provincia di Arezzo

  • Esami di guida, ipotesi rivoluzione: candidato solo in auto senza esaminatore né istruttore. Protestano le autoscuole

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento