"Al volante col cappello", aumentano gli anziani alla guida: ad Arezzo si sfiora il 3 per cento

Nell'Aretino ogni 100 automobilisti che si incontrano per strada, 2,86 sono ultra 75enni, un numero superiore alla media nazionale che si ferma al 2,4 per cento. 

Foto LeccoToday

Avete mai incontrato un uomo con il cappello al volante? Ormai quello che l'anziano alla guida indossi il cappello, che avanzi con la sua auto a velocità ridotte e che crei lunghe code è uno stereotipo diffuso in tutta Italia  

Le statistiche però non parlano ovviamente di questi aspetti. Bensì del numero degli over 75 che ogni giorni si mettono al volante e si spostano sulle nostre città. Ad elaborare i dati del Ministero dei Trasporti è stato il Sole 24 Ore che propone una curiosa classifica sulle città con più anziani al volante. E Arezzo si piazza tra le prime 30. Per la precisione è 29esima, preceduta da molte città toscane. 
Nell'Aretino ogni 100 automobilisti che si incontrano per strada, 2,86 sono ultra 75enni, un numero superiore alla media nazionale che si ferma al 2,4 per cento. 

La città in cui gli anziani continuano a guidare con più frequenza è Bologna (un automobilista ultra 75enne ogni 20), seguita da Firenze e Ravenna. Il dato cala a picco invece nel sud Italia: il fanalino di coda è Enna, dove ci sono solo 856 neopatentati anziani. 

In Toscana, dopo Firenze (4,49%) si piazza Livorno (3,52%), Pistoia (3,49%), Lucca (3%), Siena (2,94%).

Resta una precisazione da fare: al di là degli stereotipi, non ci sono dati o statistiche che dimostrino che gli over 75 siano pericolosi al volante. Col cappello sì, ma prudenti. Molto più dei figli o dei nipoti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una tempesta ferma due treni, sfonda finestrini e ferisce i passeggeri. Maxi esercitazione in provincia di Arezzo

  • Incidente lungo la Regionale 71. Due giovani ferite

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Runner 45enne in arresto cardiaco, ragazza in bici si ferma e gli fa il massaggio al cuore: salvato

  • Un aretino con Flavio Insinna all'Eredità su Rai Uno

  • Un altro aretino in tv, Enrico protagonista a Forum su Rete 4

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento