rotate-mobile
Attualità

Vita randagia vicino a Giovi: ancora libera la cagnetta. I residenti: "Pericoli per lei e per gli automobilisti"

Mesi di vita randagia lungo nelle campagne tra La Pazienza e Borgo a Giovi. Prima con un compagno. Oggi sola. Non è stata ancora messa in salvo la cagnetta che da tempo ormai viene avvistata nelle frazioni a ridosso della città. La sua storia...

Mesi di vita randagia lungo nelle campagne tra La Pazienza e Borgo a Giovi. Prima con un compagno. Oggi sola. Non è stata ancora messa in salvo la cagnetta che da tempo ormai viene avvistata nelle frazioni a ridosso della città. La sua storia, d'amore e di libertà, l'avevamo raccontata qualche settimana fa. Oggi sono i residenti della zona che lanciano di nuovo un appello, affinché si prendano provvedimenti. E lo fanno su facebook, con un post sul gruppo Sei di Arezzo se... : "vorrei porre nuovamnte la 'problematica' ma come è possibile che nel 2016 nessuno riesca a catturare e mettere in sicurezza IL CANE e noi automibilisti../motociclosti/ ciclisti.. che ogni giorno passiamo di lì? ...io credo che con un goccio di sonnifero si possa 'addormentare' e portare in una struttura idonea".

In realtà non è così facile, per un periodo in una abitazione di Marcena, dove la cagnetta si soffermava a mangiare, i volontari dell'Enpa e la Provincia hanno posizionato una grande gabbia all'interno della quale viene messo del cibo. La speranza era che la cagnetta entrasse nella gabbia e si fermasse il tempo necessario per riuscire a chiuderla. Adesso la gabbia è stata rimossa, la cagnetta non entrava: ora una ragazza che tutti i giorni le va a dare da mangiare e lei, con molta cautela, sta iniziando a fidarsi e si avvicina sempre di più.

"Un'idea potrebbe essere quella di provare a sedarla con l'aiuto di una cerbottana - spiegano i volontari dell'Enpa - perché il sonnifero nel cibo agisce molto più lentamente e se lei mangia e scappa non sapremmo dove si va ad addormentare. La cerbottana invece agisce prima quindi dovremmo riuscire a seguirla fin quando non fa effetto. La cosa positiva è che la cagnetta ora ha degli orari e il suo posto fisso dove aspetta la ragazza per mangiare e quindi ci sono più possibilità di prenderla. E il merito è di questa ragazza che non si sta arrendendo e si sta prendendo cura di lei e ci sta creando un rapporto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vita randagia vicino a Giovi: ancora libera la cagnetta. I residenti: "Pericoli per lei e per gli automobilisti"

ArezzoNotizie è in caricamento