rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Visitare gli Stati Uniti: cos’è il modulo Esta

Se hai intenzione di partire per gli Stati Uniti, che sia per un breve viaggio o meno, la prima cosa di cui dovrai disporre è un passaporto valido per il territorio americano. Una volta accertato questo l’ultimo scoglio che ti resta da superare è...

Se hai intenzione di partire per gli Stati Uniti, che sia per un breve viaggio o meno, la prima cosa di cui dovrai disporre è un passaporto valido per il territorio americano. Una volta accertato questo l’ultimo scoglio che ti resta da superare è quello di capire se hai bisogno di un visto oppure ti basterà compilare il modulo ESTA per gli USA.

Per fare chiarezza su questo punto e capire quali saranno i passaggi da seguire per prima cosa dovrai rispondere a tre domande:

  • Sei un cittadino italiano?
  • Hai intenzione di recarti negli Stati Uniti per turismo o per altri particolari interessi/attività?
  • La tua permanenza nel paese sarà inferiore a 90 giorni?

Se hai risposto “Sì” a tutte queste domande allora potrai aderire al Visa Waiver Program ed attraversare così l’oceano senza bisogno di richiedere un visto per gli USA. L’unico step che ti resterà da completare è quello di ottenere l’autorizzazione all’ingresso nel suolo americano servendovi del Sistema Elettronico per l’Autorizzazione al Viaggio, conosciuto con l’acronimo ESTA USA (Electronic System for Travel Authorization). A questo punto richiedi il modulo ESTA per gli Stati Uniti sull’apposito sito all’interno del quale dovrai rispondere ad alcune domande ed inserire dei dati personali, dati del passaporto, chiarire che tipo di viaggio stai affrontando. Ti verranno chieste anche alcune informazioni riguardanti eventuali malattie contagiose contratte e dovrai segnalare eventuali precedenti penali. Ma quanto tempo prima della partenza è consigliabile compilare il modulo ESTA? Il consiglio, ovviamente, è quello di compilare il tutto appena si è programmato il viaggio. Infatti, nonostante sia comunque contemplata la possibilità di viaggi last minute oppure di emergenza, per una sicurezza personale è sempre meglio non ridursi all’ultimo momento.

Dopo aver inoltrato la richiesta per ottenere l’ESTA nella maggior parte dei casi l’idoneità al viaggio è riscontrata in modo immediato. Devi comunque tenere presente che non verrà inviata alcuna email di conferma ma potrai controllare l’esito della pratica direttamente sul sito dell’ESTA.

Una volta ottenuta l’autorizzazione, questa avrà una validità di due anni, oppure, fino alla scadenza del passaporto: dipenderà da quale delle due ipotesi si verificherà prima. Durante questi due anni (o meno se avviene prima la scadenza del passaporto) potrai recarti negli Stati Uniti tutte le volte che vorrai senza dover richiedere una nuova autorizzazione di viaggio, facendo ben attenzione che anche i successivi viaggi rispettino le regole citate sopra: il viaggio dovrà essere per turismo o particolari attività e la permanenza dovrà essere inferiore ai 90 giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visitare gli Stati Uniti: cos’è il modulo Esta

ArezzoNotizie è in caricamento