"Vinitaly spostato a giugno. E l'appartamento già prenotato è schizzato da 70 a 900 euro a notte"

Parla un operatore aretino legato al mondo del vino che ogni anno partecipa alla fiera. Appena sapute le nuove date ha cercato una sistemazione online, ma dopo la conferma è arrivata la doccia gelata: "Devo accettare il salasso, altrimenti mi cancellano la prenotazione"

Foto tratta dalla pagina facebook di Vinitaly

"Mi sembra una situazione assurda. Ho subito il rincaro del 1.200% sull'appartamento già prenotato online".

A raccontare la dissaventura è Maurizio, un operatore professionale legato al mondo del vino di Arezzo che spiega come, appena saputo dello spostamento della data del Vinitaly 2020 - la più grande fiera del vino in Italia, che si tiene annualmente a Veronafiere - si sia mosso per trovare una sistemazione per i tre giorni dell'evento.

I prezzi degli appartamenti a Verona durante il Vinitaly

"Essendo il Vinitaly particolarmente affollato, so per esperienza che nei giorni della fiera è difficilissimo trovare posti letto a Verona. Praticamente impossibile, invece, trovarne a prezzi ragionevoli. Tanto che, negli scorsi anni, ho trovato sistemazione in zone periferiche, ad esempio vicino al lago di Garda".

E continua: "Così, quando ho saputo che il Vinitaly non si teneva più dal 18 al 21 aprile, per via delle misure legate al contenimento del contagio da Coronavirus, bensì dal 14 al 17 giugno mi sono mosso rapidamente per cercare una sistemazione per le nuove date. Tre notti. Ho iniziato a cercare su un popolare sito di prenotazioni, Booking, e ho trovato un appartamento in centro a poco più di 70 euro a notte. Un buon affare. Ho così prenotato soddisfatto".

Il rincaro del 1.200%

Ma poche ore dopo, sono iniziati i problemi. "Dapprima sono stato contattato dal titolare della struttura che mi invitava a riprenotare, ai prezzi aggiornati. In sostanza, visto lo svolgimento del Vinitaly, il costo dell'appartamento sarebbe aumentato. Non immaginavo quanto: 900 euro a notte. In totale dovrei spendere 2.700 euro, anziché 230. Ho prostestato, ma ho ricevuto una mail da Booking che, in sostanza, mi obbliga a cancellare la prenotazione se non accetto il nuovo prezzo".

Booking-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mail recita: "Gentile Maurizio, si è verificato un errore relativamente alla tariffa indicata (...) per la tua prenotazione (...). Valuta l'offerta e facci sapere, nelle prossime 48 ore, se vuoi mantenere la prenotazione. Se dopo il termine di 48 ore non avremo ricevuto una risposta positiva da parte tua, cancelleremo la tua prenotazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "Telefonate con offese e insulti omofobi dopo la partecipazione a 4 Ristoranti": il racconto di Mariano

  • Scocca l'ora di Arezzo a 4 Ristoranti: tutto quello che c'è da sapere sulla puntata

  • Le classifiche dalla serie C alla Terza categoria | 2019/2020

  • Schianto in moto, muore a 39 anni Thomas Lorenzetti

  • La notte di 4 Ristoranti, Borghese: "Arezzo bellissima. La sua cucina? Forte e decisa, come i suoi abitanti"

  • Insetti in casa: scutigera, perché conviene non ucciderla

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento