rotate-mobile
Attualità

Via Crucis ad Arezzo: tra rievocazioni storiche e spiritualità. La mappa

In concomitanza con l'avvio delle celebrazioni per la settimana di Pasqua, si rinnova l'appuntamento anche con le processioni del venerdì santo. Il calendario

Tutto pronto per le via crucis nell’Aretino. In occasione delle celebrazioni pasquali si rinnovano gli appuntamenti legati alle rievocazioni, storiche e non, della passione di Cristo. Una tradizione che da sempre anima ogni angolo del territorio, dal capoluogo alle comunità più piccole. Contestualmente, quella 2023 sarà anche la prima Pasqua aretina per Andrea Migliavacca, vescovo della diocesi succeduto a Riccardo Fontana.

La settimana santa del vescovo Andrea Migliavacca

Martedì 4 aprile il vescovo sarà alle 21 in Val di Loreto, presso la chiesa di Sant’Eusebio per una Via Crucis. Il giorno seguente, mercoledì 5 aprile alle 15.30 sarà alla casa circondariale di Arezzo per una messa con i detenuti e alle 21, presso la pieve di Santa Maria, per il concerto «Passionis musica» un concerto spirituale con meditazione guidata dal vescovo Andrea, eseguito dalla Cappella Musicale della Cattedrale, diretta da Cesare Ganganelli e che vede esibirsi all’organo Eugenio Maria Fagiani. Il giovedì 6 aprile alle 10 il vescovo officerà la messa crismale in cattedrale e alle 18 per la coena domini. Il giorno seguente, venerdì santo, alle 9 in duomo ad Arezzo, ci saranno l’ufficio delle letture e le lodi e alle 18 la celebrazione della Passione del Signore. Alle 21 Migliavacca sarà a Cortona per la processione dei simulacri che si concluderà nella concattedrale per la commemorazione della Passione del Signore. Cortona custodisce un frammento della santa Croce. La reliquia, fu donata a frate Elia dall’imperatore di Costantinopoli e da lui portata qui nel 1242. Il sabato santo alle 9 in cattedrale verranno celebrati l’ufficio delle letture e lodi, mentre la veglia pasquale inizierà alle 23. Il giorno di Pasqua le celebrazioni presiedute dal vescovo Andrea saranno alle 10.30 in duomo ad Arezzo per il pontificale e alle 18 nella concattedrale di Sansepolcro. Il lunedì di Pasqua il presule presiederà alle 10.30 in Ccattedrale la messa del lunedì dell’angelo, mentre il martedì di Pasqua, alle 18 sarà alla concattedrale di Cortona.

Le via crucis dell’Aretino

N.b. L'elenco delle processioni è in continuo aggiornamento. Per segnalazioni: redazione@arezzonotizie.it

Castiglion Fiorentino: processioni e poi la "volata" del Cristo risorto

Torna la Via Crucis a Rigutino

Cortona. Le processioni della Settimana Santa

Via Crucis nel borgo di Santa Firmina

Torna la Passione di Cristo sulla Collina a San Zeno

A Ossaia rievocazione storica della Passione di Gesù

San Giustino Valdarno rivive la Passione di Gesù

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Crucis ad Arezzo: tra rievocazioni storiche e spiritualità. La mappa

ArezzoNotizie è in caricamento