rotate-mobile
Attualità

Videosorveglianza: a Bibbiena arrivano i rinforzi

Bibbiena punta sulla sicurezza e lo fa con il rafforzamento di un capillare progetto di videosorveglianza realizzato grazie ad un finanziamento regionale. "Le esigenze che hanno indotto a presentare il progetto alla Regione - fanno sapere...

Bibbiena punta sulla sicurezza e lo fa con il rafforzamento di un capillare progetto di videosorveglianza realizzato grazie ad un finanziamento regionale.

"Le esigenze che hanno indotto a presentare il progetto alla Regione - fanno sapere dall'amministrazione casentinese - sono state dettate dal bisogno di controllare alcune aree del territorio comunale ritenute più deboli come il centro storico, le scale mobili in corso di ultimazione (in relazione alle quali esiste un progetto di videosorveglianza autonomo), la piazza principale ed in particolare la terrazza panoramica che si affaccia su di essa, la casa comunale, la scuola media ed il resede adiacente perfino il parcheggio del locale cimitero in cui si sono perpetrati negli anni scorsi anche dei furti."

Nel corso degli anni, su iniziativa dell'amministrazione comunale, è stato effettuato a più riprese il progetto “Bibbiena sicura”. Un percorso volto alla tutela del territorio attraverso la rilevazione di fenomeni di inciviltà e degrado urbano, con particolare attenzione all’aspetto del disturbo della quiete pubblica in orario pomeridiano e serale, al controllo della viabilità stradale nonché al controllo ed al rispetto dei regolamenti comunali e alla salvaguardia dell’ambiente.

In questo contesto, già dal 2004 sono attive delle telecamere di videosorveglianza che hanno il compito di monitorare il territorio comunale avvalendosi di cinque punti di rilevazione.

"Gli apparecchi però sono ormai obsoleti - spiegano ancora dal Comune - Per questo si punta ad avere un sistema di telecamere più adeguate ed efficaci, nonché individuare una diversa localizzazione delle altre telecamere che consenta un controllo delle aree di interesse. Il sistema di videosorveglianza descritto è destinato ad interfacciarsi con le telecamere di controllo e videosorveglianza delle scale mobili che sono in corso di completamento, collocate nella parte est di Bibbiena. Molto importante sarà anche la creazione del forum sul sito istituzionale del Comune che garantisce invece la partecipazione diretta del cittadino e la massima trasparenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Videosorveglianza: a Bibbiena arrivano i rinforzi

ArezzoNotizie è in caricamento