rotate-mobile
Attualità

Via Malpighi: la Regione incontra il Comune di Arezzo. 1000 firme raccolte per eliminare l'amianto dalle case popolari

Sulla vicenda delle case popolari di via Malpighi è in programma per il 2 novembre, a Firenze, un incontro tra gli assessori a infrastrutture e casa, Vincenzo Ceccarelli, e diritto alla salute, Stefania Saccardi, e il Comune di Arezzo. "In...

Sulla vicenda delle case popolari di via Malpighi è in programma per il 2 novembre, a Firenze, un incontro tra gli assessori a infrastrutture e casa, Vincenzo Ceccarelli, e diritto alla salute, Stefania Saccardi, e il Comune di Arezzo.

"In quella sede – spiega Ceccarelli, che risponde così alla lettera aperta inviata oggi dal Comitato Sunia di Arezzo ai consiglieri comunali della città - saranno affrontate le problematiche aperte e definite le competenze dei diversi soggetti istituzionali. Della questione – prosegue Ceccarelli - si sono occupati gli uffici regionali, compiendo tutti gli approfondimenti necessari. Mi preme anche ricordare, come ho già spiegato in un mio intervento dello scorso 9 agosto, che se il Comune avesse ritenuto, in modo documentato, che esistessero pregiudizi per la salute pubblica, avrebbe potuto emettere una specifica ordinanza di intervento, fino a sostituirsi al soggetto gestore per realizzare - conclude - gli interventi necessari".

Questo quanto fanno sapere dalla Regione Toscana che, subito dopo le ultime iniziative intraprese dal sindacato Sunia Cgil precisano che ben presto la vicenda verrà affrontata anche a Firenze.

Nel frattempo va avanti la raccolta firme, che conta già 1000 adesioni, per ottenere in tempi brevi la sostituzione della copertura in eternit del caseggiato. La petizione arriverà anche alle porte del consiglio comunale aretino visto che il 24 ottobre prossimo verrà allestito in piazza della Libertà un gazebo proprio per cercare di raccogliere le adesioni da parte dei rappresentanti politici cittadini. Amianto in via Malpighi, lettera aperta ai consiglieri. Raccolta firme a quota mille

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Malpighi: la Regione incontra il Comune di Arezzo. 1000 firme raccolte per eliminare l'amianto dalle case popolari

ArezzoNotizie è in caricamento