rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Via Guido Monaco, ecco il boulevard che accompagna alla stazione. Taglio del nastro

E' il taglio del nastro definito quello di questa mattina in via Guido Monaco. Il tratto che porta dalla rotonda alla stazione, biglietto da visita per chi arriva in città con un treno, adesso è rimesso a nuovo. Marciapiedi e asfalto sono stati...

E' il taglio del nastro definito quello di questa mattina in via Guido Monaco. Il tratto che porta dalla rotonda alla stazione, biglietto da visita per chi arriva in città con un treno, adesso è rimesso a nuovo. Marciapiedi e asfalto sono stati risistemati in quello è il proseguimento della riqualificazione del centro storico e in particolare degli asso ottocenteschi. Adesso all'appello manca solo via Petrarca: "I lavori - spiega il vicesindaco Gamurrini - dovranno essere assegnati entro fine anno. E per la prossima primavera anche via Petrarca inizierà a cambiare il suo volto".

"Si è conclusa così la prima parte della ristrutturazione di questa parte della città - ha sottolineato il sindaco Ghinelli - cheproseguirà con la risistemazione completa di piazza della Stazione. Il progetto originario è stato modificato: ci sono meno posti auto e non abbiamo messo la pista ciclabile, perchè viste le dimensioni della carreggiata avrebbe avuto poco senso. Siamo riusciti però a fare marciapiedi larghi per facilitare la passeggiata in questa strada che conta molti esercizi commerciali". "Preso - spiega poi Gamurrini - prenderanno i via i lavori lungo viale Michelangeno, nei giardini del Porcinai. Contiamo di risistemare piazza della stazione entro la fine del mandato". Nel dettaglio, in via Guido Monaco sono stati posati circa 375 metri di cordonato in travertino per i marciapiedi, a loro volta ampliati, 1.115 metri quadrati di pietra serena e 1.200 metri quadrati di asfalto. "Particolare attenzione - sottolina l'Amministrazione comunale - è stata posta alla realizzazione di rampe per garantire l’accessibilità ai disabili. Per migliorare la mobilità pedonale gli attraversamenti sono stati rialzati, al piano dei marciapiedi, creando di fatto dei rallentatori del traffico veicolare. Inoltre, sono stati installati 27 punti luce sulle pareti dei fabbricati ad altezze variabili con proiettori analoghi a quelli già presenti in via Roma e via Crispi.

Per quanto riguarda il manto stradale sono stati demoliti l’asfalto precedente e il sottofondo, sostituiti da un asfalto realizzato con materiali che ne accrescono le capacità fono-assorbenti e anti-usura. Realizzate, inoltre, piazzole di sosta per carico\scarico, oltre a due posti per disabili, sul lato sinistro in direzione piazza Guido Monaco.

Sono stati ripristinati gli scarichi intercettati e riposizionati gli allacciamenti dell’acquedotto in collaborazione con Nuove Acque, installati dei pozzetti prefabbricati a servizio dei cavidotti per le linee telefoniche ed elettriche e messe a dimora 16 piante. Rispetto al progetto iniziale, inoltre, sono stati ripristinati una decina di scarichi fognari esistenti sempre in collaborazione con Nuove Acque e sostituiti dodici corpi illuminanti di piazza Guido Monaco".
Si parla di

Video popolari

Via Guido Monaco, ecco il boulevard che accompagna alla stazione. Taglio del nastro

ArezzoNotizie è in caricamento