rotate-mobile
Attualità

Via Guido Monaco: addio parcheggi e ciclabile. A gennaio partono i lavori

I parcheggi scompariranno e i marciapiedi saranno completamente in pietra serena e larghi circa quattro metri. Inizieranno a gennaio 2016 i lavori in via Guido Monaco per la realizzazione del secondo tratto di boulevard. Si è svolto questa...

I parcheggi scompariranno e i marciapiedi saranno completamente in pietra serena e larghi circa quattro metri.

Inizieranno a gennaio 2016 i lavori in via Guido Monaco per la realizzazione del secondo tratto di boulevard.

Si è svolto questa mattina a Palazzo Cavallo l’incontro tra i commercianti della parte bassa della via (quella che per intenderci va da piazza Guido Monaco alla stazione) e l’assessore comunale ai lavori pubblici Gianfrancesco Gamurrini.

Così, proprio nei primi giorni dell’anno nuovo, i lavori prenderanno il via e dovrebbero andare avanti per circa quattro mesi. Ad aprile l’intero tratto dovrebbe essere ultimato. Rispetto al progetto iniziale elaborato dall’amministrazione precedente, a scomparire non sono soltanto i parcheggi ma anche la pista ciclabile che avrebbe costeggiato l’interno tratto. Dunque, niente aree di sosta (fatta eccezione per alcuni spazi riservati ai portatori di handicap e il carico scarico) e marciapiedi più ampi. Ad eseguire i lavori sarà l’impresa Zambelli che ad Arezzo ha già effettuato altre opere come quelle riguardanti il restauro della pavimentazione di Piazza Grande.

L’intervento partirà dal lato dell'Hotel Continentale e sarà eseguito in quattro step. Come nel caso di via Roma e via Crispi l’arredo urbano sarà impreziosito da piccoli alberi.

incontro guido monaco

“È stato concordato in modo unanime che i lavori inizieranno subito dopo le feste di Natale – ha spiegato Gamurrini. Sono previsti quattro stralci di avanzamento degli interventi che termineranno a maggio. Riguardo ai parcheggi resteranno solo soste per carico/scarico e per disabili, verranno quindi totalmente eliminati i parcheggi a rotazione di fronte ad alcune attività commerciali per consentire l’istallazione di allestimenti esterni a servizio delle attività stesse. La scelta deriva dal fatto che si tratta di una strada a vocazione commerciale e la pedonalizzazione più ampia favorisce, anche a detta degli stessi negozianti, una maggiore fruizione da parte dei cittadini. È stata inoltre comunicata e apprezzata da tutte le parti coinvolte la decisione di non realizzare la pista ciclabile sul lato sinistro in direzione stazione, il cui stralcio sarà anche in questo caso a favore dei negozianti. Nella zona di attraversamento tra via Guido Monaco, via Eritrea e via Lorentino d’Arezzo, sarà previsto un attraversamento pedonale rialzato lungo circa venti metri. I commercianti e le categorie economiche hanno apprezzato il coinvolgimento nell’incontro con l’amministrazione in merito a una questione che li coinvolge direttamente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Guido Monaco: addio parcheggi e ciclabile. A gennaio partono i lavori

ArezzoNotizie è in caricamento