rotate-mobile
Attualità

Via Fiorentina, sottopasso e svolta a sinistra: ecco il nuovo incrocio. Un anno di lavori a partire dal 2018

Cambia volto via Fiorentina. Un nuovo incrocio regolato da semaforo e un sottopasso a quattro corsie a servizio del raccordo urbano andranno a caratterizzare la nuova viabilità in un'area cittadina altamente trafficata. Niente rotonda, dunque...

Cambia volto via Fiorentina. Un nuovo incrocio regolato da semaforo e un sottopasso a quattro corsie a servizio del raccordo urbano andranno a caratterizzare la nuova viabilità in un'area cittadina altamente trafficata. Niente rotonda, dunque, come invece molti si aspettavano, ma una soluzione alternativa. A presentare il progetto per il nuovo incrocio tra via Fiorentina, viale Amendola e viale Don Minzoni - per il quale la partenza dei lavori è prevista per l'inizio del 2018 - sono stati il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli e il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini. Un progetto che, tra le tante novità, porterà anche la possibilità per gli automobilisti di svoltare a sinistra per chi proviene da viale Amendola e viale Don Minzoni.

"“La viabilità – - ha precisato il sindaco Alessandro Ghinelli – - è un tema caro al sottoscritto e a questa giunta e oggi siamo a proporre un'infrastruttura importante per via Fiorentina dove, specie nelle ore di punta, si verificano situazioni di difficoltà e incolonnamenti. La soluzione prescelta permette una forte fluidificazione dei flussi di traffico nord-sud e viceversa, privilegia la percorrenza tangenziale ma è anche un’importante risposta alle esigenze degli automobilisti che intendono percorrere via Fiorentina. Evitiamo inoltre di invadere eccessivamente l'area dell'ex campo scuola che è destinato a diventare un parcheggio a sostegno del polo espositivo di Arezzo Fiere e Congressi. Realizzata quest'opera, resterà la chiusura dell'anello tangenziale nel tratto nordorientale: il primo stralcio è già nell'’attuale piano triennale dei lavori pubblici”".

La soluzione porterà ad un maggior scorrimento del traffico nel tatto dove ad oggi spesso si formano alcune centinaia di metri di incolonnamento nelle ore di punta. Traffico che poi si riverserà nelle rotonde adiacenti.

"E' inevitabile che sia così - commenta Ghinelli -, ma queste due rotatorie (quella di fronte Al Magnifico e quella nei pressi dell'ospedale San Donato ndr) sono molto grandi e sono in grado di assorbire l'aumento di traffico che si verificherà. Al netto la soluzione riduce di gran lunga gli incolonnamenti".

“La soluzione della rotatoria, ha sottolineato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini, – comportava una spesa di un milione e mezzo di euro.

"L'attuale implica un importo superiore, due milioni e mezzo di euro, ma è decisamente migliorativa e contiamo di finanziarla in parte grazie ai fondi del bando per il recupero delle aree degradate per il quale la situazione dovrebbe sbloccarsi a breve in senso positivo. Per i primi mesi dell'anno prossimo vedremo il cantiere ed entro il 2018 i lavori completati”".

Il progetto prevede inoltre l’'allargamento parziale della sede stradale, barriere di sicurezza spartitraffico, un sistema di barriere anti-rumore a protezione delle zone abitate adiacenti, il collegamento dei percorsi ciclo-pedonali già presenti ai margini dello snodo viario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Fiorentina, sottopasso e svolta a sinistra: ecco il nuovo incrocio. Un anno di lavori a partire dal 2018

ArezzoNotizie è in caricamento