rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Vertenza Comune Arezzo, aria di tempesta. Sindacati: "Soluzioni subito oppure sarà scontro aperto"

"O si trova una soluzione oppure, il livello dello scontro si alzerà e di parecchio". La trattativa a Palazzo Cavallo va avanti. Ma i toni, malgrado permanga la volontà di mantenere aperto il dialogo, si sono inaspriti. E non poco. E' sui temi...

"O si trova una soluzione oppure, il livello dello scontro si alzerà e di parecchio".

La trattativa a Palazzo Cavallo va avanti. Ma i toni, malgrado permanga la volontà di mantenere aperto il dialogo, si sono inaspriti. E non poco. E' sui temi della vertenza sindacale, in atto ormai da anni e che vede i dipendenti e i rappresentanti sindacali dei lavoratori schierati per difendere il salario accessorio, che tornano ad accendersi i riflettori. Se in un primo momento il confronto tra le parti era ripreso ed aveva vissuto anche di momenti di distensione, dall'autunno scorso è stato un crescendo di dissapori. Fin tanto da arrivare ad una nuova proclamazione dello stato di agitazione.

Soluzioni all'orizzonte poche. Animi di nuovo turbolenti e pazienza verso l'esaurimento.

"Purtroppo - spiega Gianfranco Torzini, rsu Cgil Comune di Arezzo - siamo ancora qui a cercare le soluzioni che, fino a qualche mese fa, sembravano a portata di mano ma che, oggi, sono diventati lontanissimi. Non siamo ancora riusciti a tradurli in atti pratici. Inutile dire che le ripercussioni sono state decisamente pesanti. Il personale dipendente è profondamente deluso perché l'accessorio rappresenta una fetta importante del salario annuale. E teniamo presente che si tratta di cifre non alte. Di stipendi non certo da capogiro. Allo stesso tempo però, come rappresentanti sindacali, stiamo cercando di spiegare a tutti i lavoratori che non è il momento di interrompere il dialogo ma di andare avanti. In questo senso, a fine marzo contiamo di avere un acconto dell'accessorio in base alle intese prese nei mesi passati. Se questo non avverrà il livello dello scontro si alzerà parecchio".

Dunque, o l'impasse viene superato oppure è sciopero?

"Lo sciopero è un’opzione possibile specialmente se dovessero passare altre settimane senza alcun risultato - prosegue Torzini - ovviamente spero che questo non avvenga. Quello che invece avverrà sicuramente, al termine di questo capitolo così farraginoso e difficile, è un esame dei fatti. Chiederemo conto all'amministrazione comunale il perché di tante lungaggini e di tante difficoltà per ottenere quanto dovuto. Sarà poi nostra premura suggerire e pretendere con forza che vengano apportati i correttivi necessari affinché quello che abbiamo vissuto non debba ripetersi. Adesso però pensiamo ad ottenere il risultato. Poi si vedrà. Lo sciopero è una soluzione estrema. Se dovessimo scendere in piazza vorrebbe dire che anche l’ultimo filo di dialogo si è spezzato".

Manutenzione, sportello unico, mondo della scuola e polizia municipale. I lavoratori di tutti i comparti della macchina comunale hanno avuto modo di confrontarsi con la rsu in vista dei nuovi step che li porteranno a discutere faccia a faccia con la delegazione trattante.

"L’amministrazione - continua Torzini - dovrebbe affrontare tutte le problematiche che riguardano i propri dipendenti. In ambito scolastico, ad esempio, abbiamo varie carenze. Personale troppo vecchio, investimenti da assegnare e un futuro sempre più incerto per quello che riguarda le strutture di competenza. Sono tutte materie che, anche ad Arezzo, necessitano di una risposta impellente".

Ma oltre al mondo della scuola risposte e sono attese anche dalla polizia municipale, dal personale dello sportello unico, da quelli della manutenzione, dagli impiegati di tutti i settori che compongono la macchina amministrativa.

"Portiamo a casa il risultato - conclude - ovvero il salario accessorio. Per il momento questa è la nostra priorità. Poi continueremo come abbiamo sempre fatto a rivendicare i diritti dei dipendenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Comune Arezzo, aria di tempesta. Sindacati: "Soluzioni subito oppure sarà scontro aperto"

ArezzoNotizie è in caricamento