rotate-mobile
Attualità

Ventitré occhi elettronici e più lampioni per il Pionta: ok del Comune di Arezzo al progetto definitivo

Ventitre nuovi occhi elettronici pronti a supervisionare l'intera area del Colle del Pionta. E poi ancora nuovi e più efficienti lampioni e una rete wi-fi. Sono questi gli ultimi interventi per i quali è stato approvato dalla giunta comunale di...

Ventitre nuovi occhi elettronici pronti a supervisionare l'intera area del Colle del Pionta. E poi ancora nuovi e più efficienti lampioni e una rete wi-fi.

Sono questi gli ultimi interventi per i quali è stato approvato dalla giunta comunale di Arezzo il progetto definitivo.

Come annunciato ad inizio primavera da sindaco e assessore, l'amministrazione comunale aretina continua con gli interventi in quella che nel corso del tempo è diventata una delle aree più critiche della città. Negli anni infatti, il Colle del Pionta è stato identificato come luogo di degrado urbano e sociale. I segni della tossicodipendenza e della microcriminalità sono più volte balzati agli onori della cronaca locale facendone di fatto un luogo non troppo frequentato da cittadini e famiglie.

Con la fine di marzo, all'interno del polmone verde della città, sono partiti gli interventi di riqualificazione. In primo luogo è stata creata una pista ciclabile per consentire un collegamento diretto con la stazione. Poi, grazie al supporto di alcune associazioni, il parco è tornato ad essere meta anche per attività di carattere ricreativo e sportivo.

Da ultimo ecco che, nella giunta del 13 giugno, Ghinelli e la sua squadra hanno approvato il progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, nonché per l' istallazione di telecamere e di impianto wi-fi, dell’importo complessivo di 418mila euro. Alle spese, così come stabilito da un protocollo d'intesa che porta la data del 01 marzo 2011, parteciperanno anche Provincia di Arezzo, Asl e Università di Siena soggetti che hanno competenze per quanto riguarda la manutenzione e cura dell'area.

Gli interventi di riqualificazione prevedono: installazione di nuovi punti luce con tecnologia a led a servizio delle varie viabilità già presenti nella zona interna al parco (e maggiormente frequentate); sostituzione delle armature esistenti costituite da globi non più a norma; installazione di nuove armature in zone particolarmente buie; posa in opera di tubazioni in numero e sezione adeguata a contenere ulteriori linee dati e/o telefoniche; installazione di 23 telecamere esterne; posa in opere di cavi in fibra ottica; la copertura dell'intera area con apposito impianto wi-fi.

La delibera della giunta comunale di Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventitré occhi elettronici e più lampioni per il Pionta: ok del Comune di Arezzo al progetto definitivo

ArezzoNotizie è in caricamento