rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Valorizzazione aree protette. Convegno al centro visita Monti Rognosi

“La fabbrica della natura”: così è stato chiamato il centro visita della riserva naturale dei Monti Rognosi di Ponte alla Piera che, dopo l'inaugurazione di qualche settimana fa, viene adesso presentato con un convegno al quale parteciperanno...

“La fabbrica della natura”: così è stato chiamato il centro visita della riserva naturale dei Monti Rognosi di Ponte alla Piera che, dopo l'inaugurazione di qualche settimana fa, viene adesso presentato con un convegno al quale parteciperanno autorità, tecnici ed esperti del campo della conservazione e della valorizzazione della natura. La giornata, in programma sabato 17 ottobre a partire dalle ore 9.30, ha infatti come tema “vivere la natura, la storia e la cultura del territorio” e vedrà, dopo i saluti del Sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla, del Presidente dell'Unione dei Comuni della Valtiberina Daniela Frullani e del Presidente della Provincia Roberto Vasai, gli interventi di presentazione del Centro Visite e quelli sui valori dei Monti Rognosi e sulla valorizzazione delle aree protette ai quali seguiranno una degustazione a cura della Strada dei Sapori della Valtiberina e una visita guidata della Riserva Naturale.

“Il Centro Visite – spiega il Presidente della Provincia Roberto Vasai – rappresenta la porta d'accesso dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara. Grazie alle sue dotazioni e alle modalità di gestione, si propone come centro per la divulgazione della storia naturale, la conoscenza delle biodiversità e delle tematiche ambientali con l'ambizione di trasformarsi, nel tempo, in un laboratorio per lo sviluppo sostenibile. Il convegno di sabato, oltre a presentare il Centro Visita, analizzerà anche le strategie per la valorizzazione delle aree protette mettendo a confronto esperti e operatori nel campo della gestione dei servizi”, conclude Vasai.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valorizzazione aree protette. Convegno al centro visita Monti Rognosi

ArezzoNotizie è in caricamento