rotate-mobile
Attualità

Vaccini obbligatori, accordo tra Ufficio scolastico regionale, Asl e Anci: nuova procedura di accertamento

Alcune scuole si erano già attivate. Tanto che varie famiglie aretine avevano ricevuto una comunicazione per presentare i documenti che attestassero la vaccinazione dei loro figli in vista del nuovo anno scolastico. Ma le modalità sono cambiate...

Alcune scuole si erano già attivate. Tanto che varie famiglie aretine avevano ricevuto una comunicazione per presentare i documenti che attestassero la vaccinazione dei loro figli in vista del nuovo anno scolastico.

Ma le modalità sono cambiate in corsa. Proprio oggi infatti è stato siglato un accordo che prevede che le scuole trasmettano gli elenchi degli iscritti alle Asl, che verificheranno la situazione vaccinale di ogni bambino e si attiveranno con i familiari per l'eventuale regolarizzazione.

"L'accordo - si legge in una nota della Regione Toscana - è stato siglato nella sede dell'Ufficio scolastico regionale, in via Mannelli 113, tra le tre aziende sanitarie toscane (centro, nord est e sud ovest), l'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Toscana, e l'Ufficio scolastico regionale. A firmare, il direttore dell'Ufficio scolastico regionale per la Toscana Domenico Petruzzo, i direttori dei Dipartimenti della prevenzione di ogni azienda (Renzo Berti per Toscana centro, Ida Aragona per Toscana nord ovest, Paolo Madrucci per Toscana sud est), e, per l'Anci, la delegata del presidente Grazia Fantozzi".

Con l'accordo viene semplificata la procedura: adesso infatti le famiglie saranno sollevate da una serie di incombenze. Questo grazie al fatto che l'Ufficio scolastico regionale è in grado di trasmettere gli elenchi degli alunni, e altrettanto può fare l'Anci per i bambini iscritti agli asili nido; e che le tre aziende sanitarie toscane, una volta acquisiti gli elenchi, sono in grado di verificare gli adempimenti vaccinali.

Ma cosa prevede in dettaglio l'accordo? Il primo passaggio spetta agli istituti scolastici e ai servizi educativi che dovranno provvedere alla trasmissione degli elenchi degli iscritti alle Asl competenti per territorio entro il 31 agosto 2017. A questo punto la Asl provvederà alla verifica della situazione vaccinale di ogni iscritto e si attiverà, contattando i familiari, per coloro che risulteranno non in regola, al fine della loro regolarizzazione. Alla fine di questo percorso, la Asl comunicherà alle strutture scolastiche ed educative interessate i nominativi dei bambini non in regola, per le successive determinazioni del caso.

"Nelle more degli accertamenti - si chiarisce nell'accordo - la frequenza di tutti gli iscritti prosegue secondo le consuete modalità".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori, accordo tra Ufficio scolastico regionale, Asl e Anci: nuova procedura di accertamento

ArezzoNotizie è in caricamento