rotate-mobile
Attualità

Unione Comuni Casentino, assemblea tesa. Tellini: "Fateci lavorare", Agostini "estromesso illegittimamente"

Due ore di dibattito anche dai toni accesi, ma alla fine l'unico documento presentato è stato approvato. Sì è svolta cosi ieri sera una nuova adunanza dell'assemblea dell'Unione dei Comuni del Casentino. Il documento è stato presentato dal gruppo...

Due ore di dibattito anche dai toni accesi, ma alla fine l'unico documento presentato è stato approvato. Sì è svolta cosi ieri sera una nuova adunanza dell'assemblea dell'Unione dei Comuni del Casentino. Il documento è stato presentato dal gruppo di maggioranza ed illustrato ai presenti dal presidente Gianpaolo Tellini.

Secondo quanto racconta la nota ufficiale diramata dall'Unione,

giampaolo_tellini Il presidente dell'Unione Giampaolo Tellini intorno alle 23:00 si è svolta la votazione che ha avuto esito unanime dei presenti, con l'opposizione uscita fuori dall'aula, dopo una serie di reciproche accuse su strumentalizzazioni a fini politici e di paralisi dell’ente dovuta a problemi interni a partiti ed enti locali.

Il documento presentato dalla maggioranza, dopo una ricognizione sulle attività portate avanti per conto e nell’interesse dei Comuni – aderenti o meno all’Unione – ha ricordato che il Casentino ha davanti traguardi immediati, che non può permettersi di fallire, con strade già in gran parte percorse e con l’Unione nel ruolo di locomotiva, cioè di capofila del territorio. Tellini in particolare, richiamando tutti gli attori politici locali ad un’unità di intenti nell’interesse della vallata, ha chiesto “Ancora qualche settimana di pazienza”, poi arriveranno i risultati del lavoro iniziato a Ferragosto, con la composizione della nuova Giunta dell’Unione (di cui lui è presidente e Valentina Calbi – Sindaco di Chitignano – ne è il vice) e sintetizzati nei punti più volte enunciati: aree interne, ciclopista, sociale, personale, urbanistica, assetto istituzionale dell’Ente.

paolo-agostini-520x276 L'ex presidente Paolo Agostini Durante l'assemblea è intervenuto anche l'ex presidente, il Sindaco di Castel San Niccolò Paolo Agostini che ha rivendicato a sé quel ruolo ribadendo di esserne stato estromesso in maniera illegittima, ed ha riferito di considerare l’assemblea come una “riunione di famiglia” in quanto le vere riunioni del Consiglio sono quelle da lui convocate e presiedute, prima di abbandonare la seduta.

Molti gli altri interventi, sia dai banchi di maggioranza che di opposizione, ma il tema della chiusura dell’Unione non è stato sollevato, e sia Tellini che lo stesso Agostini ne hanno garantito l’utilità e la necessità nei rispettivi discorsi.

L’auspicio finale, giunto da ambo i lati dell’assemblea, è di ritrovarsi al prossimo appuntamento con il Consiglio

“Per parlare - ha detto Tellini - di questioni più pratiche e legate agli obiettivi. Lasciamoci alle spalle questa fase di incertezza, i ruoli ormai sono chiari e le polemiche superiamole, ci resta poco tempo per cogliere le uniche, ultime opportunità di crescita”, di un territorio che mai come adesso dimostra di averne estremamente bisogno."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Comuni Casentino, assemblea tesa. Tellini: "Fateci lavorare", Agostini "estromesso illegittimamente"

ArezzoNotizie è in caricamento