rotate-mobile
Attualità

Un'area per gli amici a quattro zampe: al via i lavori a Bibbiena

A Bibbiena sarà aperta un’area dedicata agli amici a quattro zampe e questo per venire incontro alle esigenze di tanti cittadini. A questo proposito l’Assessore Filippo Vagnoli spiega. “I cittadini del nostro territorio ci hanno più volte...

A Bibbiena sarà aperta un’area dedicata agli amici a quattro zampe e questo per venire incontro alle esigenze di tanti cittadini. A questo proposito l’Assessore Filippo Vagnoli spiega.

I cittadini del nostro territorio ci hanno più volte chiesto di dedicare un’area del comune ai loro cani. Così siamo andati in modo entusiasta verso questa scelta, che ci è apparsa da subito adeguata per dare risposte concrete a tante persone che avevano bisogno di uno spazio per fa giocare i propri amici a quattro zampe, spazio organizzato, recintato in grado di tenere lontani gli animali dai pericoli, ma anche di evitare che gli stessi possano arrecare fastidi sulle strade, nei loro momenti di relax e simpatiche scorribande. Da lì il passo a lasciare una piccola quota del nostro bilancio all’opera è stata breve, così come corale è stato il consenso all’interno della Giunta”.

La zona scelta è il parco del Centro Sociale di Bibbiena Stazione. Una zona selezionata non casualmente: quest’area sarà infatti oggetto di un grande progetto di recupero e riqualificazione che inizierà proprio con questo intervento mirato. Il parco si presta molto bene per la funzione di area cani dedicata: ci sono molti parcheggi, fontane e spazi aperti e fruibili anche in modi diversi.

La realizzazione è prevista per l’estate. Ecco le caratteristiche: 900 metri quadrati tutti recintati con rete a maglia sciolta, per la sicurezza degli animali, due ingressi, una cartellonistica con il regolamento da rispettare e cestini. L’Assessore Vagnoli continua: “Mi preme fare presente che all’interno dell’area i padroni dei cani saranno chiamati al rispetto delle regole per il mantenimento di un aspetto decoroso del luogo e quindi ad autogestirsi in maniera virtuosa”.

In contemporanea il Comune di Bibbiena intende sensibilizzare i cittadini proprietari di cani, al rispetto di ambiente, legge ma anche del prossimo anche fuori dall’area cani. L’abbandono di deiezioni per strada o nei parchi giochi, è infatti una pratica purtroppo ancora molto diffusa anche a Bibbiena.

Il problema delle deiezioni canine che i proprietari o i conduttori di cani lasciano in strada, infatti, incide in maniera forte sulla percezione dell’igiene urbana. Gli sforzi della maggior parte dei proprietari di cani, che educatamente si premurano di raccogliere i bisogni dei loro animali, vengono purtroppo vanificati dai pochi che compromettono il decoro e l’immagine della città. Per questo il Comune ha deciso di intensificare i controlli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'area per gli amici a quattro zampe: al via i lavori a Bibbiena

ArezzoNotizie è in caricamento