rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Un nuovo sito internet e più servizi online. Il Comune punta tutto sulla digitalizzazione delle prestazioni

Dalle persone fisiche a quelle giuridiche garantendo supporto online per quello che concerne certificati anagrafici, cambio di residenza, iscrizioni scolastiche, pratiche Suap, permessi Ztl e consultazione pratiche. Sono questi alcuni dei servizi...

Dalle persone fisiche a quelle giuridiche garantendo supporto online per quello che concerne certificati anagrafici, cambio di residenza, iscrizioni scolastiche, pratiche Suap, permessi Ztl e consultazione pratiche.

Sono questi alcuni dei servizi messi a disposizione dal Comune di Arezzo che, nell'ultimo anno, a deciso di ingranare la quarta per quello che concerne il processo di digitalizzazione delle pratiche e dei contenuti.

Il pacchetto di innovazioni tecnologiche introdotte all’interno della macchina comunale è stato presentato dall’assessore Marcello Comanducci.

“L’idea portante – ha precisato l'assessore Marcello Comanducci – è che le nuove tecnologie vadano realmente in direzione della semplificazione della vita per il cittadino-utente. Abbiamo individuato alcuni fondamenti su cui reggere l’intero percorso, ovvero trasformazione dei processi amministrativi, servizi on-line, fatturazione elettronica, nonché il responsabile per la transizione digitale, alle dirette dipendenze dell’organo politico, nella figura del segretario generale”.

Tra quelle attività ormai da tempo disponibili anche via internet ci sono i servizi per il rilascio dei certificati anagrafici e di stato civile, cambio di residenza, iscrizioni agli asili nido e alle scuole per l’infanzia, richieste per il trasporto scolastico e di agevolazioni tariffarie sulle rette, pagamento delle contravvenzioni, contributo pacchetto scuola. Per quello che è invece il mondo delle imprese e dei professionisti è garantita telematicamente la gestione delle pratiche Suap, edilizie, per i pozzi, per gli scarichi domestici, i permessi Ztl per strutture ricettive e sanitarie, consultare le stesse pratiche depositate presso i servizi edilizia e ambiente, comunicare le presenze delle strutture ricettive.

Tra gli obiettivi futuri c'è anche quello che riguarda un importante e sostanziale intervento di riqualificazione e restauro del portale web del Comune di Arezzo

“Un nuovo sito di facile accessibilità, esteticamente gradevole e funzionale al miglioramento della comunicazione tra cittadini e pubblica amministrazione - spiega l'assessore - Un prossimo step a cui stiamo lavorando è quello dei patrocini on-line. Cito poi l’introduzione di PagoPA, il sistema che consente a cittadini e imprese di effettuare qualsiasi pagamento verso le pubbliche amministrazioni in modalità elettronica, facile e veloce, basta inserire il codice dell’avviso per pagare e ricevere la quietanza. L’identità digitale attraverso il sistema Spid, soluzione che permette di accedere a tutti i servizi on-line di Stato, Regioni e Comuni con un PIN unico. Ovviamente nel dovuto rispetto della privacy. L’obiettivo, a fine mandato, è creare un vero e proprio ‘sportello virtuale’ che racchiuda tutti i servizi on-line in un sistema web e mobile. Stiamo parlando di cambiamenti importanti, in linea con gli sviluppi attuali più interessanti. Non vogliamo perdere il treno dell’innovazione per fare del Comune di Arezzo un ente all’avanguardia”.

Ma in attesa del futuro prossimo, già il presente permette di appuntarsi alcuni fiori all’occhiello. Li elenca ancora Marcello Comanducci: “innanzitutto dati liberi nel sito a disposizione di chiunque, ad esempio statistiche, il bilancio comunale, i dati geografici del territorio. È il cosiddetto open data. Secondo aspetto molto importante: la dematerializzazione dei servizi finanziari che richiedevano un’enorme quantità di carta e che ha coinvolto anche la fatturazione e i mandati al tesoriere. Adesso è tutto digitalizzato completamente. E poi Unico per te, l’agenda online per prenotare un appuntamento con lo Sportello unico, realizzata in house a partire da un software open source. Ha già permesso nei primi tre mesi di toccare quota 3.000 prenotazioni. Vogliamo estendere il servizio all’Archivio storico e a quello dell’edilizia per permettere di prenotare la consultazione cartacea delle pratiche”.

Ecco il progetto di sviluppo e potenziamento online spiegato con le slide del Comune di Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo sito internet e più servizi online. Il Comune punta tutto sulla digitalizzazione delle prestazioni

ArezzoNotizie è in caricamento