rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Attualità

Un anno di notizie: cronaca, attualità, economia. Ecco cosa è accaduto nel 2016

GENNAIO Prime offerte per Banca Etruria - Il 25 gennaio è stato uno dei tanti gironi importanti per  Banca Etruria e le altre tre good bank nate il 22 novembre 2015 dalle ceneri di banca Marche, CariFerrara e CariChieti.Quel giorno è scaduto il...

GENNAIO

banca_etruria1Prime offerte per Banca Etruria - Il 25 gennaio è stato uno dei tanti gironi importanti per Banca Etruria e le altre tre good bank nate il 22 novembre 2015 dalle ceneri di banca Marche, CariFerrara e CariChieti.Quel giorno è scaduto il primo bando per presentare le manifestazioni di interesse relative ai quattro istituti e sono attese offerte sia dall’Italia che dall’estero. Nel giro di un anno però la vendita non si era compiuta.

incidente_sanleo1Mamma e figlia travolte e uccise a San Leo - Tragedia a San Leo nell'ultima sera di gennaio. Una donna, Marzanna Barbara Stepien, 51enne di origini polacche, e la figlioletta Letizia Fiacchini di 10 anni hanno perso la vita travolte da un’automobile in transito lungo la via di Montione Alto. La piccola è morta poco dopo l’arrivo dei soccorsi mentre la mamma è stata trasferita all’ospedale San Donato. Per lei il decesso è arrivato poco prima di essere caricata nell’elicottero Pegaso con il quale avrebbe raggiunto un centro specializzato.
Il responsabile dell’incidente, un 50enne di origini rumene è stato arrestato dalla Polizia Municipale di Arezzo.

adama_niangDa rifugiato politico a goleador. La storia di Adama Niang, il nuovo Salim Cissè - Classe 1991 Adama Niang arrivato in Italia dal Gambia, il più piccolo stato dell’Africa. Una lingua di terra che si affaccia sull’Oceano Atlantico circondata dal Senegal. Da qui è iniziata l’avventura di Adama che per non può non far tornare in mente quella di Salim Cissè.


FEBBRAIO

terza-giostra-no-4Giostra, proteste per l'edizione straordinaria - Scritte contro l’ipotetica terza edizione della Giostra del Saracino nel 2016 sono comparse il 23 febbraio in piazza Grande. Ogni striscione portava come firma il simbolo rosso e verde di Porta Crucifera, quartiere dichiaratamente ostile all’edizione straordinaria del Saracino. In seguito, è stato trovato un accordo e la terza edizione si è disputata.

laterina-boschi-banca-etruria-protesta3Banca Etruria, in 300 scendono in piazza a Laterina - La protesta degli obbligazionisti subordinati di Banca Etruria è arrivata nel paese della ministra Maria Elena Boschi, dove risiede la sua famiglia. Il padre, Pier Luigi Boschi è stato per anni all’interno del cda dell’istituto di credito ricoprendo il ruolo di vicepresidente. Era il 28 febbraio.

rossi_pm,La vecchia Banca Etruria è insolvente: ora si indaga per bancarotta - A questo punto il procuratore di Arezzo Roberto Rossi, che porta avanti le inchieste relative alla banca, potrebbe ipotizzare il reato di bancarotta fraudolenta contro gli ex amministratori dell’istituto di credito, tra cui i vertici dell’ultimo cda: Lorenzo Rosi, ex presidente, Alfredo Berni e Pierluigi Boschi, i due ex vice.


MARZO

Ospedale-foto-aereaMeningite, tre casi ad Arezzo - E’ ancora una volta la meningite a colpire la Toscana. Nel mese di marzo si è registrato un ulteriore caso nell'Aretino: ad essere colpita è stata una 69enne della Valdichiana. La donna si trova ricoverata in prognosi riservata al policlinico de Le Scotte da dove è stato appurato che il responsabile dell’infezione è stato il batterio “Haemophilus influenzae”.
Si tratta del terzo episodio da inizio anno nella provincia di Arezzo e il 13esimo a livello regionale.

rifiuti_cassonetti_differenziataInchiesta per gara d'appalto Ato: primi 7 indagati - Blitz da parte della Guardia di Finanza, con perquisizioni. La Procura si è mossa nei primi giorni di marzo ipotizzando il reato di turbativa d’asta. La gara si è svolta nel 2012, il vincitore, nel 2013, è risultato Sei Toscana. La gara d’appalto – secondo l’accusa – sarebbe stata confezionata su misura per il vincitore.

rapina-palazzuolo2Schiaffi e scotch sulla bocca, notte d'inferno di due anziani Picchiati, legati, imbavagliati e rapinati da tre uomini che hanno fatto irruzione nella loro casetta nel cuore della notte. Solo all’alba, la salvezza: sono arrivati i vicini, li hanno trovati insanguinati e sotto choc, ma vivi.

nicoletta_prove-in-sala_artedanzabolognaLa storia di Nicoletta, da ginnasta a ballerina speciale - E’ il 1996 quando il sogno di Nicoletta diventa realtà. Dopo anni di allenamenti e sacrifici riesce a raggiungere il traguardo che ogni atleta rincorre. Entra a far parte della squadra nazionale di ginnastica ritmica e gareggia alle Olimpiadi di Atlanta. Un sogno diventato realtà quando lei, ancora adolescente, dalla provincia di Arezzo inizia a muovere i primi passi nella vita degli adulti. Crescendo la sua passione per lo sport abbraccia anche altre discipline. Una volta arrivata all’università si avvicina alla danza ed inizia a lavorare come ballerina per la “Florence Dance Company”. Un altro emozionante capitolo che la porta a cimentarsi con nuove esperienze.
Poi, un lunedì mattina del 2008, la sua vita viene completamente stravolta. Un’ernia espulsa compromette permanentemente il suo midollo spinale e così metà del suo corpo smette di risponderle.

APRILE

ezio_capuano2Capuano esonerato dall'Arezzo - E' il 17 aprile quando l’US arezzo solleva dall’incarico di allenatore della prima squadra Ezio Capuano. Insieme al tecnico lasciano anche i componenti dello staff tecnico come Raffaele Esposito, il preparatore atletico Clemente Truda e il preparatore dei portieri Cristian Tosti. Fatale al tecnico il terzo ko consecutivo.

banca-etruria (24)Avviso di chiusura delle indagini per truffa per 3 direttori di filiali di Banca Etruria - Avviso di chiusura indagine, con l’ipotesi di truffa aggravata in concorso con ignoti, per tre direttori di filiale di Banca Etruria. L’ipotesi del pool di pm coordinati dal procuratore di Arezzo Roberto Rossi è che non sia stata rispettata la direttiva Mifidsulla diversificazione degli investimenti in relazione al rischio: in particolare, sarebbero stati concentrati i risparmi di alcuni clienti in obbligazioni subordinate, contrariamente a quanto prescritto. Inoltre l’accusa avrebbe riscontrato l’alterazione di titoli di studio dei clienti al fine di modificarne il profilo di rischio.

incendio ex tab16Grosso incendio alla ex Tab - Grande mobilitazione di uomini e mezzi per far fronte all’incendio che è divampato nel tardo pomeriggio del 15 aprile presso la ex Tab, a Foiano della Chiana. I residenti hanno raccontato di aver sentito un boato alle 18,15 circa, poi le fiamme e la colonna di fumo. Asl e Comune di Foiano raccomandano di restare in casa con le finestre chiuse per evitare problemi respiratori o intossicazioni. Scuole chiuse a Foiano. E’ allarme in tutta la Valdichiana

carabinieri_notte2Rapina nella villa di un orafo: svuotata la cassaforte. Colf legata e imbavagliata - Stavolta nel mirino dei rapinatori è finita la residenza di un orafo tra le colline a nord di Arezzo, a Pieve San Giovanni. Il colpo è stato messo a segno ieri mattina, vittima dei pochi scrupoli dei banditi è stata la colf che – sorpresa all’interno dell’abitazione dai malviventi – è stata legata. Non c’era il proprietario, che si trova all’estero per lavoro in questi giorni.




MAGGIO

discarica_tombata6Orzo e grano coltivati sopra ai rifiuti. Scoperta discarica ‘tombata’ - Una vera e propria discarica tombata sopra alla quale erano stati coltivati cereali è stata scoperta in Valtiberina, nelle campagne limitrofe a Sansepolcro. I sigilli sono stati apposti immediatamente dal Corpo Forestale dello Stato e, allo stesso tempo, i tecnici di Arpat hanno effettuato dei campionamenti per accertare la natura e la pericolosità dei materiali rinvenuti.




Guardia di FinanzaBanca Etruria, Guardia di Finanza ha individuato la “cabina di regia” per il collocamento dei titoli subordinati:

Un passo importante nelle indagini, al quale la Guardia di Finanza è arrivata grazie anche alle dichiarazioni contenute nelle oltre 400 denunce raccolte. Il collocamento delle subordinate sarebbe stato imposto dall’alto, andando a individuare soggetti con un profilo di investitore a “rischio basso” e non più solo a “rischio medioelevato” in linea con la tipologia di investimento finanziario.


protesta sagreVerso un'estate senza sagre? La rabbia del comitato : L’oggetto del contendere stavolta è stato la pizza. Quella servita sui tavoli delle sagre paesane. Una pietanza tanto buona quanto ambita, che in questo caso ha scatenato l’ennesima spaccatura tra Comune e Comitato sagre.
Nel pomeriggio del 3 maggio si è riunita per la prima volta – presso il Suap – la commissione creata ad hoc per valutare le sagre. L’argomento da dibattere erano proprio i menù. Una serie di restrizioni erano previste, ma il clima si è particolarmente inasprito quando è stato affrontato l’argomento “pizza”. Così mente dentro alla ex caserma Cadorna la commissione discuteva, in piazza Fanfani circa cinquanta persone manifestavano. E col motto “Non toccate le sagre perché sono sacre” hanno atteso l’uscita dei membri della commissione e si è scatenata la bufera. Di fronte alle posizioni del Comune, ritenute rigide dai manifestanti, sarebbero infatti volate parole forti.


giro_d'italia_modo Giro d’Italia. Arezzo incorona Brambilla


Il Giro d'Italia fa tappa ad Arezzo: un giorno di emozioni e grande sport. Ecco come lo abbiamo raccontato.



GIUGNO


ezio-gori-giostraGiostra a rischio per Santo Spirito: cavalli in quarantena - La notizia della positività di un cavallo delle scuderie giallo blu al test di anemia infettiva degli equidi, ha rischiato di appiedare i giostratori a pochi giorni dalla prima edizione della manifestazione.

parco_foreste_casentinoTravolto da una catasta di legna, muore 13enne - La vittima è Jacopo Brancadoro, 13enne che nel pomeriggio del 22 giugno a Casina dell’Oia, località immersa nel verde del parco nazionale delle Foreste Casentinesi poco distante da Papiano di Stia, è rimasto travolto da grossi tronchi accatastati. Faceva parte di una comitiva milanese di giovani di prima e seconda media, arrivati in Toscana per un campo solare.

giostra95Giostra, vince Porta Santo Spirito - E’ il quinto trionfo per Cicerchia-Scortecci, ex giovani sorprese, oggi la coppia da battere. Dietro di loro la forza di un popolo, quello gialloblù, passato dal rischio di saltare la Giostra ad alzare al cielo la 131esima lancia d’oro.

LUGLIO

Moscardelli4Moscardelli, il sogno dell'Arezzo diventa realtà - Davide Moscardelli in amaranto. Il bomber indiscussa icona social, con tanto d barba hipster, pose cult e chili di generosità in campo, è stato acquistato dall’Arezzo. La firma del contratto è del 12 luglio.
Moscardelli sembrava destinato allo Juve Stabia, invece le trattative lo hanno riportato in terra aretina, dove era già stato oltre 10 anni fa.

catia-dell'omarinoDelitto del fiume, la morte di Katia Dell'Omarino E’ stata trovata morta sul greto del fiume Afra. Katia Dell’Omarino di 41 anni, giaceva senza vita nella zona nord di Sansepolcro, in località Montagna. Il corpo è stato notato questa mattina alle 10 circa. Alcune persone che transitavano in zona hanno visto il cadavere steso a pancia in giù. Subito sono state allertate le forze dell’ordine. Secondo le prime indiscrezioni, sul ponte poco distante erano presenti evidenti tracce di sangue. La donna aveva il volto insanguinato e tumefatto e la testa fracassata apparentemente da due colpi: uno alla fronte e uno alla nuca, dietro l’orecchio, forse inferti con un piccolo martello o un piccone.

tempesta caselle008Maltempo, Arezzo in ginocchio dopo tempesta di acqua e vento - Arezzo è stata messa in ginocchio da una tempesta che l’ha investita nel primo pomeriggio del 13 luglio. Due persone sono rimaste ferite e la lista dei danni è lunghissima: alberi caduti, cartelli stradali divelti, disagi alla viabilità, tetti parzialmente crollati. E’ saltata parte della copertura della stazione ferroviaria.

don paolo de grandi1Addio Don Paolo De Grandi - E’ morto sull’erba di quel campetto da calcio che aveva voluto per i suoi ragazzi, quelli della parrocchia di Campoluci. Don Paolo De Grandi stava giocando – quattro calci tra amici – quando si è accasciato a terra. Subito, chi era con lui ha capito che la situazione era grave ed è intervenuto. Immediatamente è stato intrapreso un massaggio cardiaco in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Ma tutto è stato vano. Don Paolo non ce l’ha fatta. E’ morto così, nella sua parrocchia, tra i suoi amici.

distazioMaxi colpo a mezzo blindato, vigilante in fuga - Torna l’incubo dei grandi furti ai danni delle aziende del distretto orafo aretino: il colpo di questa sera a Badia al Pino è infatti milionario. E’ stato depredato un furgone portavalori carico d’oro davanti alla ditta Italimpianti. Il mezzo è stato rubato e il carico fatto sparire.

AGOSTO

werner-debianchiCircense ucciso a coltellate - Ucciso per ruggini lavorative e, probabilmente, per un piccolo debito non saldato. E’ morto così Werner De Bianchi, 36enne artista del circo Donato Orfeiresidente nella frazione di Manciano di Castiglion Fiorentino, ammazzato con una coltellata nella serata di venerdì a Tropea, in Calabria. Secondo gli inquirenti l’omicida sarebbe il circense Alex Orfei, 31 anni, che non fa parte della famiglia di Moira e Nando Orfei.

MatteoMarconcini_judo_esultanzaLe Olimpiadi di Marconcini - Un quinto posto che entra nella storia: è quello che si è guadagnato questa estate Matteo Marconcini, judoka aretino che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio. Ecco la sua avventura, dalla partenza al ritorno in patria.

campriani_podioCampriani, un po' di Arezzo nell'oro olimpico - Due ori e un po' di Arezzo nel cuore. E' il bilancio olimpico di Niccolò Campriani, tiratore fiorentino che ha scoperto l'amore per il suo sport al poligono di Bibbiena. E con lui anche tutta la cittadina del Casentino ha gioito per le vittorie.

terremoto20Terremoto nel Reatino, scosse avvertite anche ad Arezzo - Il terremoto è stato avvertito anche in provincia di Arezzo, distintamente nelle sue manifestazioni più forti (come in buona parte del Centro Italia, da Napoli a Rimini), ed è stato assaltato il centralino dei vigili del fuoco della provincia. Ma nell’Aretino non si registrano danni. Intorno alle 5 sono partiti verso Rieti i vigili del fuoco di Arezzo: nove uomini nella colonna mobile con tre mezzi, il nucleo Saf (speleo-alpino-fluviale) più l’elicottero Drago con relativo equipaggio.

giostra premiazione goriGiostra straordinaria, Scortecci e Cicerchia sempre più in alto. Lancia d’oro con 10 punti - Il sangue freddo di Scortecci, il braccio di ferro di Cicerchia. L’accoppiata vincente non si smentisce e con un 5 a testa i due giostratori portano la lancia d’oro ai Bastioni. Si tratta della 33 per Porta Santo Spirito. Che nell’annus horribilis delle scuderie in quarantena e dei cavalli bloccati nei recinti, riesce nell’impresa più difficile: la doppietta. L’edizione straordinaria dedicata al Giubileo della Misericordia ha visto crollare Colcitrone e scivolare Porta Sant’Andrea. Sfumano inoltre i sogni di Porta del Foro, al quale per un punto la lancia è sfuggita di mano.

SETTEMBRE

inseguimento pieve al toppo2Inseguimento e spari a San Zeno. Due arresti, altri banditi scappano - Rocambolesco inseguimento la mattina del 1 settembre a San Zeno, chiuso con l’arresto di due malviventi lungo la statale 73 che porta a Pieve al Toppo. I banditi, quattro su due auto, avevano verosimilmente in mente un colpo. Due sono riusciti a scappare a bordo di un suv scuro, quelli arrestati, di origine napoletana e con precedenti per furto, erano a bordo di una Renault Capture grigia. Durante l’inseguimento, iniziato nella zona industriale e chiuso davanti all’Equestrian Centre, sono stati esplosi colpi a scopo intimidatorio da parte dei poliziotti. I banditi hanno dapprima speronato gli agenti che successivamente, a loro volta, hanno speronato i malviventi. Gettati sull’asfalto piedi di corvo, chiodi a 4 punte usati per forare gli pneumatici. Una mossa per ostacolare chi li braccava: le gomme di due auto della polizia sono state squarciate.

giostra104Santo Spirito fa tris, va ai Bastioni la 133esima lancia d’oro - Tre lance in un anno: le prime due con cavalli di fortuna, la terza oggi tra l’ovazione popolare. Così Porta Santo Spirito si conferma padrone incontrastato della Giostra. I fazzoletti giallo blù sventolano sotto al balcone dove viene consegnata la lancia. E i due giostratori, Elia Cicerchia e Gian Maria Scortecci sono stretti dall’abbraccio dei quartieristi. Un 5 Cicerchia e un 4 e un 5 Scortecci. I conti sono presto fatti: le lance al quartiere sono adesso 34.

katia-omarino-piter-polveriniDelitto del fiume, in manette Piter Polverini - Il 24enne di San Giustino Umbro è stato arrestato alle luci dell'alba del 16 settembre. Stava andando al lavoro quando lo hanno raggiunto i carabinieri: li ha condotti lui all'arma del delitto. E' accusato di omicidio volontario.

OTTOBRE

tca14Esplosione alla Tca, due operai gravemente feriti - Un forte boato e poi un’alta colonna di fumo che si è levata sulla zona di industriale di Castelluccio. Attimi di paura questa mattina nella frazione del comune di Capolona che si trova alle porte di Arezzo. Nell’azienda Tca – ditta specializzata in finiture di metallo – si è verificata una forte esplosione. Erano le 11,40 circa quando dalla zona dei forni si è levato il forte rumore. Un vero e proprio boato udito anche nella vicina frazione di Venere. Poi le fiamme, la paura e la concitazione dei soccorsi. Due persone, due giovani operai, sono rimasti feriti.

dino goriUccide il marito con una fucilata e si costituisce - E’ stato ucciso con un colpo di fucile esploso a bruciapelo al petto. A premere il grilletto è stata la moglie. Tragedia questo pomeriggio a Campolungo, nei pressi di Lonnano (Pratovecchio). Dino Gori, 64enne ex militare dell’Aeronautica, ha perso la vita nella propria abitazione. La moglie, Paola Marzenta, di 58 anni, subito dopo aver sparato, ha contattato un avvocato e ha deciso di costituirsi.

sentenza padre Graziano35Padre Gratien Alabi condannato a 27 anni di carcere - Una camera di consiglio iniziata alle 14 circa e proseguita per l’intero pomeriggio. Ore di confronti e valutazioni, di letture e riletture di atti e documenti per poi arrivare alla sentenza. E, alle 20,15 del 24 ottobre la lettura del dispositivo: Padre Gratien Alabi è stato giudicato colpevole. Accolta dunque in pieno la richiesta del pm Marco Dioni. Per la Corte d’Assise è stato il religioso a uccidere e far sparire il corpo di Guerrina Piscaglia.
Padre Gratien sconterà la condanna – 27 anni più tre di libertà vigilata – agli arresti domiciliari fin quando non si arriverà al terzo grado di giudizio. Inoltre la Corte d’Assise lo ha condannato ad una provvisionale di 100 mila euro per la famiglia di Guerrina. Accolte inoltre anche altre richieste di risarcimento inoltrate dalle parti civili.

NOVEMBRE

rischio-sismico-sismografo-terremotoTerremoto, trema anche Arezzo: tre scosse con epicentro alle porte della città - La mattina del 3 novembre Arezzo si sveglia con un sussulto: tre scosse di terremoto con epicentro nell’Aretino si sono susseguite. In tanti le hanno avvertite: secondo Ingv la prima alle 5,22, poi una alle 5,26 e l’altra alle 5,27. La magnitudo è stata di 2,8 per la prima e 2,7 per la seconda. L’epicentro è nella zona di San Zeno e Olmo, a soli 4,5 chilometri di profondità. Nessun danno e nessun ferito. Solo tanta paura.


setteponti-crollo-ponteMaltempo, crolla un ponte cinque famiglie isolate - Il maltempo torna a spaventare gli aretini. Il 6 novembre piogge torrenziali si sono abbattute sulla città e sulla Valdichiana. Tra i tanti episodi ha colpito molto è stato il crollo di un ponte in via di Neschieto. Una ventina di persone tra cui qualche anziano - cinque famiglie in tutto - sono rimaste isolate. Vigili urbani e vigili del fuoco si sono portati sul posto per un sopralluogo e non hanno potuto fare altro che posizionare transenne e fettuccine bianco/rosse per segnalare il pericolo. Sul posto anche il vicesindaco Gamurrini che ha voluto vedere con i propri occhi la situazione di via di Neschieto. In poco giorni fu ripristinata una via alternativa.


andrea-corti-ato-toscana-sudRifiuti, arrestato il direttore dell’Ato Toscana Sud - Il direttore dell’Ato Toscana Sud, Andrea Corti, è stato arrestato la mattina del 9 novembre dagli agenti della guardi di finanza di Firenze per un’inchiesta della procura del capoluogo di regione per turbativa d’asta e corruzione. L’operazione ha preso il nome di “Clean city”.


Polizia

Neonata ceduta dalla madre a una coppia senza figli - Il parto era avvenuto all’ospedale della Gruccia e lo scambio è emerso dopo alcune analisi che avevano dimostrato come l’uomo che si era dichiarato padre della bambina, in realtà, biologicamente, non lo era affatto. Dall’ospedale è quindi partita una segnalazione alla polizia e gli agenti montevarchini hanno preso in mano il delicato caso.


DICEMBRE

fornasari-canestri-bronchi2“Il fatto non sussiste”: così il gup assolve gli ex dirigenti dell’Etruria - I pm Roberto Rossi e Julia Maggiore avevano chiesto due anni e 8 mesi per Fornasari e Bronchi e due anni per Canestri. Bankitalia, unica parte civile ammessa, aveva chiesto un risarcimento danni per 320 mila euro. Ma il gup ha deciso di assolvere l’ex presidente di Banca Etruria Giuseppe Fornasari, l’ex dg Luca Bronchi e il direttore centrale Davide Canestri imputati per ostacolo alla Vigilanza. Lo ha deciso il gup del tribunale di Arezzo Annamaria Loprete.


voto-referendum (10)Referendum, ad Arezzo vince il sì - Arezzo è stata una delle poche province italiane in cui il sì ha vinto nel referendum costituzionale: ecco campagna elettorale, giornata delle votazioni e commenti nel nostro speciale.

ghinelli-giunta-fineanno7Salvataggio Mps, l’ira di Ghinelli: “Banca Etruria venne affossata, è una vergogna” - Le dichiarazioni del sindaco Ghinelli contro il diverso trattamento riservato ai risparmiatori di Banca Etruria e delle altre salvate nel novembre 2015 rispetto al Monte dei Paschi di Siena. La presa di posizione di Vincenzo Lacroce presidente degli Amici di Banca Etruria e sempre in prima linea nella battaglia per i rimborsi agli obbligazionisti.


pegaso-elisoccorso-san-donatoMaxi donazione di organi, l’espianto nella notte di Natale. - Il marito di una signora aretina di 58 anni, deceduta in seguito ad un problema cerebrale, ha deciso di autorizzare la donazione degli organi. Nella notte di Natale l’equipe della sala operatoria dell’ospedale San Donato di Arezzo ha lavorato alacremente ed ha espiantato il cuore, i reni, i polmoni, le cornee e la cute. Nel giorno di Natale altri 7 pazienti colpiti da diverse patologie hanno ricevuto gli organi. E la speranza di una nuova vita.


oro sequestrato in spagnaFrode internazionale con l’oro: aretino arrestato in Spagna - Circa 77 chili di oro, in lingotti e lamine, sequestrati. Un arresto e un giro di evasione dell’Iva pari a circa venti milioni di euro stroncato. Sono questi i risultati di di un’operazione internazionale condotta dalla Polizia Tributaria di Arezzo in collaborazione con la Guardia Civil spagnola e gli organismi Europei Europol ed Eurojust e dell’Autorità Giudiziaria aretina.


rossi-robertoVecchia Banca Etruria, chiuse indagini per bancarotta: 22 indagati -


L’indagine per bancarotta fraudolenta si è conclusa e gli avvisi sono stati notificati a 22 ex componenti di due degli ultimi cda di Banca Etruria (l’ultimo guidato da Faralli e quello guidato da Fornasari fino al 2014) nell’ambito del primo troncone di indagini relativo alla bancarotta fraudolenta.

I nomi sono tanti, dunque, tra questi ci sono quelli degli ex presidenti Giuseppe Fornasari e Lorenzo Rosi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di notizie: cronaca, attualità, economia. Ecco cosa è accaduto nel 2016

ArezzoNotizie è in caricamento