rotate-mobile
Attualità

Uisp in campo contro l'omofobia, sì a tesseramento Alias per transessuali e transgender

Nella propria tessera, ciascun atleta potrà veder riconosciuta la propria identità. Non quella di nascita ma quella personale. Quella che ognuno di noi sente come propria. Un segnale chiaro, inequivocabile, di apertura e riconoscimento nei...

Nella propria tessera, ciascun atleta potrà veder riconosciuta la propria identità.

Non quella di nascita ma quella personale. Quella che ognuno di noi sente come propria.

Un segnale chiaro, inequivocabile, di apertura e riconoscimento nei confronti delle persone transessuali e transgender che, da oggi, potranno avere un documento sportivo dove vengono riportati i dati personali indicati dalla persona come corrispondenti alla propria identità.

Così la Uisp Arezzo, in perfetta linea con le direttive nazionali, ha dato il via (da gennaio) al tesseramento Alias che consente alle persone in transito di praticare sport vedendo riconosciuta la propria identità, diversa da quella anagrafica.

L'Uisp, da sempre in campo contro omofobia e transfobia, ha attivato il percorso che di fatto rappresenta una soluzione temporanea che permette alle persone trans di tesserarsi anche durante l'iter del cambiamento di genere: chi chiederà di acquisire l'identità alias potrà utilizzare un nome differente dal quello anagrafico durante lo svolgimento delle attività sportive, beneficiando comunque di tutte le coperture assicurative garantite ai tesserati.

La nostra associazione è impegnata sul tema dei diritti e siamo felici di poter dare risposte concrete a tutte le persone - spiega Gino Ciofini, presidente Uisp Arezzo - Lo sport sociale, lo sport per tutti non é solo uno slogan teorico, consiste nell’offrire cittadinanza sportiva a chi non ce l’ha o é in difficoltà

Soddisfazione e plauso da parte del comitato Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno che da anni collabora attivamente con Uisp.

“Con questo provvedimento– dichiara la presidentessa Veronica Vasarri – la UISP dimostra di essere realmente inclusiva e attenta alle specificità di tutte le persone, sopperendo alle carenze della legislazione italiana che consente il cambio dei documenti anagrafici per le persone transessuali solo al termine di un lungo e difficoltoso iter medico e giuridico lo sport si dimostra davvero terreno di incontro, educazione e salute”.

L'Uisp ha attivato un percorso Alias, una soluzione che permette di tesserarsi anche durante il tortuoso cammino del cambiamento di genere.

“Si tratta di un tesseramento temporaneo che consente al socio di avere accesso alla pratica sportiva e di poter godere di copertura assicurativa - spiega Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp - siamo impegnati sul tema dei diritti delle persone e crediamo di dover dare risposte concrete a tutte le persone. Lo sport sociale e per tutti non é una formula teorica: consiste nell’offrire cittadinanza sportiva a chi non ce l’ha o é in difficoltá. In questo modo lo sport diventa davvero terreno di incontro, educazione, salute”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uisp in campo contro l'omofobia, sì a tesseramento Alias per transessuali e transgender

ArezzoNotizie è in caricamento