rotate-mobile
Attualità

Treni, tra qualche mese Vivalto tornerà sulla Direttissima. Porta caduta del Jazz: mancavano le viti

Presto i treni Vivalto torneranno a sfrecciare sui binari toscani, comprese quelle tratte che partono, arrivano ad Arezzo sulle rotaie della Direttissima. Si tratta di ben 32 convogli - acquistati di recente -  che andrebbero a dare un sospiro di...

Presto i treni Vivalto torneranno a sfrecciare sui binari toscani, comprese quelle tratte che partono, arrivano ad Arezzo sulle rotaie della Direttissima. Si tratta di ben 32 convogli - acquistati di recente - che andrebbero a dare un sospiro di sollievo ai tanti pendolari del Valdarno aretino e fiorentino, che da tempo richiedono attenzione maggiore sulle condizioni dei vagoni.

I Vivalto, ufficialmente, da giugno non percorrono più la Direttissima a causa di un problema strutturale: quando si incrociano con treni AV , infatti, le porte cedono. Gli incidenti che si sono verificati, fortunatamente senza gravi conseguenze per i passeggeri, ne hanno decretato l'uscita di scena dalle tratte della Direttissima. Adesso un grosso investimento di Trenitalia dovrebbe permettere la sostituzione tutte le 764 porte delle 191 carrozze Vivalto che attualmente viaggiano sui binari toscani. Le nuove porte sarebbero come quelle dei Frecciarossa: più robuste e a prova di AV.

porta-treno-520x276Intanto arrivano novità dall'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie a proposito dell'incidente al treno Jazz del 20 luglio. Anche in questo caso il treno stava percorrendo la Direttissima Firenze-Arezzo quando incrociando un Freccia Rossa perse la porta. L'Agenzia ha chiuso la sua inchiesta, in base alla quale è emerso che alla porta del Jazz mancavano alcune viti, indispensabili per tenere agganciata la porta. In quel caso quindi non si sarebbe trattato di un difetto di fabbricazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, tra qualche mese Vivalto tornerà sulla Direttissima. Porta caduta del Jazz: mancavano le viti

ArezzoNotizie è in caricamento