rotate-mobile
Attualità

"Treni doppi pericolosi", l'allarme di Gagnarli (M5S). "E il capotreno ha le mani legate"

I treni "Swing" hanno problemi tecnici capaci di provocare il loro deragliamento: è quanto si evince da una interrogazione dei consiglieri M5S in Regione, che ne hanno chiesto il fermo immediato e la valutazione delle responsabilità di malgoverno...

I treni "Swing" hanno problemi tecnici capaci di provocare il loro deragliamento: è quanto si evince da una interrogazione dei consiglieri M5S in Regione, che ne hanno chiesto il fermo immediato e la valutazione delle responsabilità di malgoverno. Di malgoverno si deve parlare, hanno ricordato gli stessi consiglieri, ribadendo il cattivo affare concluso dall'amministrazione regionale PD che, a fronte di una spesa di 48 milioni su 55 totali, ha ottenuto quindici treni nuovi ma già difettosi e pericolosi, che sin dall'inizio hanno presentato intoppi, prima al software di bordo, poi alle sospensioni dei telai dei carrelli.

Sulla stessa tipologia di treni swing, nonché sulle altre categorie dei cosiddetti “treni doppi” Jazz e Minuetto, è stata depositata anche un’altra interrogazione, stavolta alla Camera dalla portavoce M5S Chiara Gagnarli, tesa a sollevare il presunto abbassamento del livello di sicurezza che questi convogli presentano a causa della loro struttura.

I treni doppi, infatti, sono formati da due convogli ferroviari con due motrici, di cui una trainata, non fisicamente comunicanti tra di loro, sui quali è previsto un solo capotreno che è tenuto a stare nella parte antistante, lasciando così sguarnite le carrozze di coda.

“Abbiamo sollevato la questione al Ministro – dichiara la deputata M5S Chiara Gagnarli – perché la riteniamo degna di approfondimento, oltre che di portata nazionale, visto che questi treni circolano anche in Veneto, in Umbria, in Sicilia e nel Lazio, non solo in Toscana. I Sindacati di base dei ferrovieri lamentano un problema di salvaguardia del personale di bordo, ed una carenza di sicurezza che si verrebbe a creare in particolari situazioni; ad esempio se il treno si ferma per tanto tempo sotto una galleria o se si bloccano le porte dei convogli posteriori. In tali casi – prosegue la deputata aretina – il Capotreno sarebbe bloccato nella parte anteriore e potrebbe utilizzare solo il citofono che serve si per la comunicazione tra le due parti del treno ma che potrebbe a sua volta rompersi durante il viaggio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Treni doppi pericolosi", l'allarme di Gagnarli (M5S). "E il capotreno ha le mani legate"

ArezzoNotizie è in caricamento