E45 aperta. Toninelli: "La buona notizia, venerdì sarò presente per il sopralluogo"

Il messaggio sui social ufficiali del Ministro per le infrastrutture

E' una buona notizia, lo dice anche il Ministro Toninelli. La E45 ha riaperto al traffico leggero e almeno per gli studenti e i lavoratori della zona la situazione tornerà quasi alla normalità. Anche i vacanzieri abituati alla riviera romagnola potranno di nuovo usufruire della principale arteria di collegamento tra la Toscana e l'Emilia Romagna.

Dal suo profilo Facebook e da Twitter, il Ministro per le Infrastrutture annuncia che sarà presente sulla E45 venerdì per un sopralluogo.

La riapertura è arrivata nella giornata di oggi, dopo che Anas ha prodotto alla Procura di Arezzo documentazioni ed ha messo in atto una serie di misure tra le quali la predisposizione di misuratori delle oscillazioni e autovelox (che in realtà arriveranno tra qualche giorno). A questa relazione ha risposto con una riapertura parziale il Procuratore capo Roberto Rossi che ha firmato il decreto che in sostanza toglie i sigilli al viadotto Puleto, che era stato posto sotto sequestro.

Ancora la scaletta della visita del Ministro Toninelli non è ufficiale, ma si dovrebbe tenere in tarda mattinata nella zona del viadotto Puleto. Con ogni probabilità ci sarà anche l'occasione di incontrare le istituzioni locali della zona. Nelle prossime ore la segreteria del Ministro comunicherà i dettagli del sopralluogo.

Intanto da Anas arrivano le raccomandazioni per gli automobilisti e tutte le indicazioni utili:

·      il transito è consentito alle autovetture e ai veicoli fino a 3,5 tonnellate, come disposto dalla Procura di Arezzo

·      per i mezzi pesanti restano attive le deviazioni verso le autostrade A1 e A14

·      proseguono i lavori di manutenzione programmata nell’ambito del piano di riqualificazione della E45

La comunicazione di Anas

Anas (Gruppo FS Italiane) ha riaperto al traffico leggero il viadotto “Puleto”, sulla E45, tra Canili e Valsavignone, in provincia di Arezzo, dopo che questa mattina la Procura ha notificato il provvedimento con il quale autorizza la riapertura parziale. Il transito è consentito a tutte le autovetture e ai vicoli con massa a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, secondo quanto già disposto dalla Procura stessa. Per i mezzi pesanti restano invece valide le deviazioni sui percorsi alternativi già utilizzati. Sono attivi filtri e controlli da parte del personale Anas e Forze dell’Ordine. Al contempo proseguono i lavori di manutenzione programmata già previsti nel piano Anas di riqualificazione della E45, appaltati nei mesi scorsi e consegnati a dicembre all’impresa esecutrice, per un investimento di 2,5 milioni di euro.

Indicazioni per i mezzi pesanti

Per i mezzi pesanti in transito sulla E45 la viabilità alternativa per le lunghe percorrenze sulla direttrice Orte-Cesena è costituita dalle autostrade A1 “Autostrada del Sole” (Roma-Firenze-Bologna) e A14 “Adriatica” (Ancona-Cesena).

In particolare, per i mezzi pesanti in direzione Cesena l’autostrada A1 è raggiungibile da Perugia tramite il raccordo Perugia-Bettolle in direzione Firenze (innesto al km 69) e da Sansepolcro (AR) tramite la SS73 con uscita allo svincolo di Sansepolcro Sud in direzione Arezzo.

L’autostrada A14 è invece raggiungibile da Perugia tramite la direttrice Perugia-Ancona (SS318 e SS76) con uscita allo svincolo “Ancona-Valfabbrica” (km 74) e da Umbertide con uscita allo svincolo Gubbio/Umbertide e percorrenza della SS219. In alternativa è inoltre possibile raggiungere Fano (innesto A14) percorrendo la SS219 fino a Gubbio, la SS452 “della Contessa” e la SS3 “Flaminia” fino a Fossombrone e infine la SS73bis fino a Fano.

Per i mezzi pesanti diretti sulla viabilità locale a Pieve Santo Stefano, l’ultima uscita utile è allo svincolo di Valsavignone in direzione Cesena, mentre per i mezzi pesanti diretti sulla viabilità locale a Verghereto, l’ultima uscita utile è allo svincolo di Verghereto in direzione Roma.

INFOGRAFICA itinerari alterantivi E45 mezzi pesanti-2

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Schianto in A1, paura per il deputato aretino D'Ettore: "Un botto tremendo, ma sono salvo"

  • Economia

    Cresce il turismo in Toscana: Arezzo vola (+18%), solo Pisa fa meglio

  • Video

    Flower power sì ma con moderazione: è il giorno della fiera della Santissima Annunziata

  • Calcio

    Moise Kean e quei primi gol in bianconero segnati ad Arezzo

I più letti della settimana

  • Schianto sulla Sr71, geometra 50enne perde la vita

  • Calcio, tutte le classifiche dei campionati dalla serie C alla Seconda categoria

  • Incidente sul raccordo autostradale: task force di soccorsi. Quattro feriti nello schianto

  • Tragedia a Subbiano, muore il geometra Ferrini: ancora uno schianto sulla Sr 71

  • Dramma sulla 71: addio Pier Paolo. Il sindaco: "Geometra stimato e persona pacata. Sono vicino alla famiglia"

  • Esce di strada e si schianta contro un muretto, 23enne soccorso con Pegaso

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento