rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

In Italia il tiramisù più lungo del mondo: 15mila porzioni gratis (anche per le mense dei poveri di Arezzo)

Il celebre dolce in una versione record: oltre 300 metri. Appuntamento a Milano per la creazione e l'assaggio

Arriva in Italia un tiramisù da record. L'appuntamento è al CityLife Shopping District di Milano domani, sabato 16 marzo. Come riporta Today, il centro commerciale apre le sue porte a una sfida golosa, quella che Galbani Santa Lucia lancia al Guinness World Records®, cimentandosi nella preparazione del tiramisù più lungo al mondo. Un dolce extralarge dal quale si contano di ottenere circa 15mila porzioni, che saranno distribuite gratuitamente ai presenti. Ma altrettante ne saranno realizzate in seguito e affidate, per la distribuzione, a Banco Alimentare in tre regioni: Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. Una quota sarà affidata anche ad associazioni del territorio aretino, fanno sapere da Banco Alimentare Toscana, per essere donate alle mense dei bisognosi.

Un tiramisù lungo quasi 270 metri

L’evento, realizzato in collaborazione con i pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7|Lab e con AADV Entertainment, ha l’obiettivo di battere l’attuale record di 266,9 metri. E superare addirittura quota 300 metri. La realizzazione del dessert "monstre" si svolgerà nello Shopping District, un’area appositamente allestita per l’occasione. Lo spazio a disposizione è di 60 metri per 4 di larghezza, che servirà ai pasticceri impegnati su 80 tavoli lunghi 183 centimetri a preparare e assemblare ben 1.011 blocchi di tiramisù da circa 30 centimetri ciascuno. La lunghezza complessiva, alla fine, sarà di oltre 303 metri.

Si cercano assaggiatori

L’evento di domani avrà inizio alle ore 14, al Mall al piano zero in CityLife Shopping District. Il pubblico potrà assistere alla preparazione del tiramisù da record, insieme ad alcune voci celebri di Radio Deejay: La Pina, Diego e La Vale. Alla fine l'assaggio gratuito: come detto, saranno circa 15mila le porzioni messe a disposizione dei presenti. Ma la scia gustosa coinvolgerà anche altre regioni, perché per l'occasione Galbani, contando sulla storica collaborazione con il Banco Alimentare, donerà tutti gli ingredienti per la creazione di altre 15mila porzioni di tiramisù ad alcune mense della Lombardia, della Toscana e dell’Emilia Romagna, dedicando un momento di dolcezza a coloro che sono in difficoltà.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Italia il tiramisù più lungo del mondo: 15mila porzioni gratis (anche per le mense dei poveri di Arezzo)

ArezzoNotizie è in caricamento