In Italia il tiramisù più lungo del mondo: 15mila porzioni gratis (anche per le mense dei poveri di Arezzo)

Il celebre dolce in una versione record: oltre 300 metri. Appuntamento a Milano per la creazione e l'assaggio

Arriva in Italia un tiramisù da record. L'appuntamento è al CityLife Shopping District di Milano domani, sabato 16 marzo. Come riporta Today, il centro commerciale apre le sue porte a una sfida golosa, quella che Galbani Santa Lucia lancia al Guinness World Records®, cimentandosi nella preparazione del tiramisù più lungo al mondo. Un dolce extralarge dal quale si contano di ottenere circa 15mila porzioni, che saranno distribuite gratuitamente ai presenti. Ma altrettante ne saranno realizzate in seguito e affidate, per la distribuzione, a Banco Alimentare in tre regioni: Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna. Una quota sarà affidata anche ad associazioni del territorio aretino, fanno sapere da Banco Alimentare Toscana, per essere donate alle mense dei bisognosi.

Un tiramisù lungo quasi 270 metri

L’evento, realizzato in collaborazione con i pasticceri della Scuola di Cucina Teatro7|Lab e con AADV Entertainment, ha l’obiettivo di battere l’attuale record di 266,9 metri. E superare addirittura quota 300 metri. La realizzazione del dessert "monstre" si svolgerà nello Shopping District, un’area appositamente allestita per l’occasione. Lo spazio a disposizione è di 60 metri per 4 di larghezza, che servirà ai pasticceri impegnati su 80 tavoli lunghi 183 centimetri a preparare e assemblare ben 1.011 blocchi di tiramisù da circa 30 centimetri ciascuno. La lunghezza complessiva, alla fine, sarà di oltre 303 metri.

Si cercano assaggiatori

L’evento di domani avrà inizio alle ore 14, al Mall al piano zero in CityLife Shopping District. Il pubblico potrà assistere alla preparazione del tiramisù da record, insieme ad alcune voci celebri di Radio Deejay: La Pina, Diego e La Vale. Alla fine l'assaggio gratuito: come detto, saranno circa 15mila le porzioni messe a disposizione dei presenti. Ma la scia gustosa coinvolgerà anche altre regioni, perché per l'occasione Galbani, contando sulla storica collaborazione con il Banco Alimentare, donerà tutti gli ingredienti per la creazione di altre 15mila porzioni di tiramisù ad alcune mense della Lombardia, della Toscana e dell’Emilia Romagna, dedicando un momento di dolcezza a coloro che sono in difficoltà.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Attualità

    Siringhe usate e lasciate sui bus. Tiemme e prefettura uniscono le forze ma gli episodi di abbandono continuano

  • Cronaca

    "Dammi i soldi o ti spacco la faccia", 14 studenti aretini rapinati all'uscita da scuola

  • Calcio

    L'Arezzo pesca Moscardelli. Sarà derby con il Pisa in semifinale playoff

  • Calcio

    La Cava prepara azioni legali: "Riconosciuto l'aggressore"

I più letti della settimana

  • Fuori strada dopo le nozze, coppia di sposi al pronto soccorso

  • Gli preleva 8 euro al giorno di nascosto per mesi e gli prosciuga la carta. Aretino truffato

  • Sagre e feste paesane: un calendario completo per non perderne nessuna

  • Croce in spalla macina chilometri: l'ex carcerato che salva i giovani di strada

  • Auto fuori strada, 21enne in codice rosso a Careggi

  • Estasi amaranto a Viterbo con Belloni e Pelagatti (2-0). L'Arezzo è in semifinale

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento