rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Terranuova rende omaggio al Monsignor Giusto tra le Nazioni

Terranuova Bracciolini si prepara a festeggiare una personalità che ha contribuito alla storia della comunità terranuoevese, Monsignor Amelio Vannelli, Giusto tra le Nazioni. All’interno delle iniziative, a cura della compagnia Dritto&Rovescio e...

Terranuova Bracciolini si prepara a festeggiare una personalità che ha contribuito alla storia della comunità terranuoevese, Monsignor Amelio Vannelli, Giusto tra le Nazioni. All’interno delle iniziative, a cura della compagnia Dritto&Rovescio e che celebreranno questo personaggio così carismatico, Terranuova Bracciolini ospita due importanti eventi per commemorarlo e tenerne vivo il ricordo.

Sabato 19 settembre alle ore 17:00 a Traiana, sarà celebrata una Santa Messa proprio in onore di Monsignor Amelio Vannelli. La liturgia sarà seguita dall’inaugurazione della targa commemorativa che verrà apposta nella piazza della frazione e per proseguire nei festeggiamenti, a tutti i presenti sarà offerto un buffet.

“Abbiamo pensato di ricordare e di festeggiare Don Amelio Vannelli nominato Giusto tra le Nazioni, per il suo impegno a difesa e a sostegno dei più deboli e dei perseguitati come gli ebrei che salvò mettendo se stesso in pericolo - spiega Caterina Barbuti assessore alla cultura - A lui verrà posta una targa in piazza alla Traina e gli verrà intitolata la casa di riposo (RSA) di Terranuova Bracciolini”.

Le celebrazioni proseguiranno domenica 20 settembre alle ore 10:00 con la cerimonia per l’intitolazione della Casa di Riposo a Monsignor Amelio Vannelli. La manifestazione sarà aperta dal saluto delle autorità e seguita dal corteo con la Società Filarmonica Giuseppe Verdi per le vie del paese con arrivo alla chiesa di S. Maria Nuova, la celebrazione proseguirà con la solenne messa nella chiesa di Santa Maria Nuova. Nel pomeriggio poi, presso la sala del consiglio, alle ore 16:00 si terrà un incontro dal titolo “Ricordando Don Amelio” con Monsignor Donato Buchicchio, Enrico Fink rappresentante della Comunità Ebraica di Firenze e il professor Carlo Fabbri.

Nell’occasione, saranno raccontate le testimonianze parrocchiali e dei conoscenti di Don Amelio Vannelli, mentre Irene Risorti presenterà delle letture recitate di testimonianze sull’impegno civile di Don Amelio nella lotta contro le persecuzioni nazi-fasciste. L’incontro sarà aperto dal sindaco Sergio Chienni.

Foto tratta da Repubblica.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terranuova rende omaggio al Monsignor Giusto tra le Nazioni

ArezzoNotizie è in caricamento