rotate-mobile
Attualità

Gran caldo anche di notte, ma a Palazzo del Pero minime sotto i 15 gradi. I dettagli di Arezzo Meteo

Oggi Arezzo registrata la temperatura massima di 36 gradi. Di notte resta alto il dato della Croce di Lignano a causa dell'inversione termica

Caldo sopra le medie stagionali e addetti ai lavori attenti a monitorare i dati che possono dare un significato piuttosto che un altro rispetto al cambiamento climatico. Nel territorio si sono fatti riconoscere per passione e autorevolezza costruita nel tempo, i ragazzi di Arezzo Meteo, autodidatti, volontari che studiano la meteorologia, forniscono statistiche e previsioni, sempre con l'accortezza di non fare allarmismo e allo stesso tempo non sottovalutare i segnali che arrivano. Un equilibrio in continua evoluzione proprio come le previsioni.

Le loro indicazioni quotidiane sono seguite da centinaia di aretini che così stanno approfondendo le loro conoscenze e le proprie sensibilità anche in tema di allerte, che molto spesso riguardano piogge, temporali e rischi idrogeologici ma che in questo periodo parlano di caldo, di temperature record, di rischi e locali e globali.

Ma come è andata nel territorio aretino in questi ultimi due giorni? La notizia più eclatante riguarda le temperature minime. A differenza di tutte le altre frazioni di Arezzo, la stazione di Palazzo del Pero è quella che ha toccato la temperatura più bassa per due notti consecutive, tra domenica e lunedì 14,3 gradi, questa notte invece addirittura 14,8, mentre tutto intorno il caldo non lasciava spazio al respiro. Montecchio ieri notte è stata invece la località più calda con 25 gradi, mentre Chiani ne ha registrati 18.

Le minime della notte tra domenica e lunedì

"Le più fredde della nostra provincia - scrivono da Arezzo Meteo - si sono avute a Ortignano Raggiolo con 13,8 e a Palazzo del Pero con 14,3. Le minime più alte invece sono state a La trappola con 22,6 e alla Croce di Lignano con 22,5." Perché questi dati ad altezze come quella di Lignano? "A Lignano la minima più alta perché la notte fa inversione termica e all'alto è sempre piu caldo quando ci sono queste configurazioni meteo" spiega Lorenzo Sestini.

La giornata di ieri

Arezzo non rientra in quelle zone dove si sono frantumati i record storici di temperatura e non si è arrivati alla massima di 40 gradi come è accaduto poco lontano da qui. "Al momento non si stanno avendo (almeno da noi) temperature eccezionali. L'umidità del 27% fa soffrire anche meno. Abbiamo un bel caldo secco rispetto ad altre zone d'Italia. La massima ad Arezzo si è registrata a San Fabiano con 35.3."

La notte tra lunedì e martedì

"Serve un campeggio al Palazzo del Pero per la notte: Minima di 14.8". Si apre con ironia e una temperatura minima registrata alle porte della città la chat di stamani di Arezzo Meteo e con la consapevolezza che all'alto si sta peggio: "Pensate ci sono stati 9 gradi differenza nella notte con la zona della Croce di Lignano che ha avuto una minima di 23,8."

Oggi

"Arezzo si ferma a 36 gradi oggi - raccontano i ragazzi di Arezzo Meteo - ma c'e da dire che siamo al margine, appena pochi chilometri più a sud non si scherza: Bolsena 40.5, Orvieto 39.7, Terni 39.2, Foligno 39.1, Cascia 39.2, Norcia 38.1."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran caldo anche di notte, ma a Palazzo del Pero minime sotto i 15 gradi. I dettagli di Arezzo Meteo

ArezzoNotizie è in caricamento