Strutture ricettive della Valtiberina, ad Anghiari un incontro sul web check in

Incontro in programma al Teatro di Anghiari martedì 21 novembre alle ore 15.

Redazione Arezzo Notizie
Redazione Arezzo Notizie
Invia per email  |  Stampa  |   19 novembre 2017 11:32  |  Pubblicato in Attualità, Valtiberina


L’Assessorato al Turismo del Comune di Arezzo ha indetto un importante incontro rivolto a tutte le strutture ricettive della Valtiberina. L’appuntamento è fissato per martedì 21 novembre alle ore 15 ad Anghiari all’interno del Teatro dei Ricomposti. La finalità è raccogliere dati e illustrare ai presenti la nuova procedura denominata web check in, attraverso la quale sarà possibile condividere e analizzare nuove azioni da intraprendere per la sensibilizzazione delle strutture ricettive.
Questo perché la provincia di Arezzo è un territorio dalle grandi potenzialità turistiche ma che fatica ad emergere nel panorama toscano e nazionale. Nel 2015 sono stati ufficialmente 1.300.000 i turisti che hanno soggiornato nelle strutture esistenti nella provincia. Dati che valgono il terzultimo posto nella “graduatoria” regionale e che pesano per meno del 3% nell’intero mercato turistico toscano.
Oltre la metà delle strutture ricettive presenti nel territorio non provvede all’invio delle presenze e per questo i dati relativi non rispecchiano la realtà. Il quadro che emerge, per chi osserva da fuori, è quello di una provincia non appetibile a livello turistico che viene lasciata molto spesso fuori dalle papabili mete di grandi tour operator, player internazionali e catene commerciali che si basano sui valori Istat per definire le proprie strategie. Da qui nasce la nuova funzione denominata web check in e per questo si è reso necessario questo incontro. Importante, come sottolineato dall’assessore al turismo dell’Unione dei Comuni Marco Renzi, che tutte le strutture ricettive operanti in Valtiberina partecipino all’incontro in programma al Teatro di Anghiari martedì 21 novembre alle ore 15.

blog comments powered by Disqus