rotate-mobile
Attualità

Strada Panoramica Pratomagno: via a lavori di rifacimento

Si stanno per ultimare i lavori di asfaltatura di alcuni tratti di viabilità di accesso al Pratomagno; si tratta di opere finanziate dalla Regione Toscana in base all'accordo di programma siglato con l'Unione dei Comuni del Casentino ed i Comuni...

Si stanno per ultimare i lavori di asfaltatura di alcuni tratti di viabilità di accesso al Pratomagno; si tratta di opere finanziate dalla Regione Toscana in base all'accordo di programma siglato con l'Unione dei Comuni del Casentino ed i Comuni di Castel San Niccolò, Montemignaio, Poppi e Ortignano Raggiolo per la riqualificazione delle viabilità di accesso all'area demaniale del Pratomagno.

I lavori, dopo la gara di appalto, sono stati affidati da parte dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino (stazione appaltante) alla Ditta Rosi di Pescia all’inizio dell’estate.

L’ importo contrattuale è di 510mila euro. Gli interventi compresi nell’appalto riguardano l’asfaltatura di alcuni tratti della viabilità del Pratomagno: circa 600 metri in località Secchieta, 3,5 km. della strada per Bagni di Cetica, da località Naviglieri fino alla Panoramica; 4,5 km di strada da località Casuccia Micheli a Monte Dadi, per un totale dunque di quasi nove chilometri di tratti da asfaltare. È prevista anche la ripresa di segmenti danneggiati di strada già asfaltata, in particolare da Montemignaio a Secchieta e da Quota a Casuccia Micheli.

La maggior parte di questi lavori è stata realizzata nelle ultime settimane, il completamento è atteso per i prossimi giorni. Con qualche possibile sorpresa: in aggiunta all’elenco infatti, saranno effettuati anche interventi di manutenzione dei tratti di strada bianca della viabilità panoramica, da realizzare in amministrazione diretta da parte dell’Unione dei Comuni del Casentino. Gli uffici dell’Unione stanno anche predisponendo un’apposita perizia di variante - che dovrà essere approvata dalla Regione secondo quanto previsto nell'accordo di programma – per poter utilizzare il ribasso d’asta per altri interventi di miglioramento sempre sulla viabilità di accesso al Pratomagno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Panoramica Pratomagno: via a lavori di rifacimento

ArezzoNotizie è in caricamento