rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Sottopasso troppo ripido: "Impossibile per i disabili". La storia di Sofia raccontata su Rai 1

Per portare la figlia a scuola, ogni mattina deve attraversare un sottopassaggio, quello di via Tricca. Ma per lei,  mamma disabile che per spostarsi utilizza un triride elettrico, quella salita è troppo ripida. E così, Sofia Riccaboni, ha...

Per portare la figlia a scuola, ogni mattina deve attraversare un sottopassaggio, quello di via Tricca. Ma per lei, mamma disabile che per spostarsi utilizza un triride elettrico, quella salita è troppo ripida. E così, Sofia Riccaboni, ha raccontato pubblicamente le difficoltà che chiunque utilizzi quel sottopasso in carrozzella - ma anche con passeggini o carrozzine - deve superare. E a portare questa vicenda all'attenzione non solo degli aretini ma anche di tutti gli italiani, questa mattina c'erano le telecamere della trasmissione di Rai 1 A Conti Fatti, condotta da Elisa Isoardi.

Un collegamento in diretta - durato qualche minuto meno del previsto a causa di problemi tecnici - ha mostrato cosa accade quando una persona in sedia a rotelle cerca di salire la rampa. Troppo ripida, serve l'aiuto di qualcuno che spinga. Una vera e propria scalata. La breve salita arriva in alcuni punti a sfiorare il 17 per cento di pendenza: "La legge che mette al bando le barriere architettoniche prevede in questi casi una pendenza massima dell'8 per cento, mentre alcuni studi hanno evidenziato che la pendenza ottimale andrebbe dal 3 al 5 per cento". Durante il servizio, l'architetto del Comune di Arezzo intervistato, Marco Carletti, ha spiegato che il sottopasso è stato realizzato prima che entrasse in vigore la legge contro le barriere architettoniche. L'appello di Sofia, e di tanti altri disabili che si sono trovati in difficoltà in quella salita, è quello di adeguare la struttura alla normativa. Affinché il sottopasso non di rimanga esso stesso una barriera pur avendo un'ampia rampa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopasso troppo ripido: "Impossibile per i disabili". La storia di Sofia raccontata su Rai 1

ArezzoNotizie è in caricamento