rotate-mobile
Attualità

Sestino approda in Finlandia

“Il turismo- dichiara il sindaco Marco Renzi- è la carta da giocare per portare a Sestino una più forte economia e per valorizzare il nostro ambiente e il lavoro dei nostri operatori, che producono eccellenze territoriali e anche a livello...

“Il turismo- dichiara il sindaco Marco Renzi- è la carta da giocare per portare a Sestino una più forte economia e per valorizzare il nostro ambiente e il lavoro dei nostri operatori, che producono eccellenze territoriali e anche a livello nazionale”.

E’ una premessa chiara alla prima iniziativa internazionale cui partecipa Sestino. Ma è anche la convinzione che soltanto con un ampio partenariato le piccole comunità appenniniche possono sbarcare nel mercato internazionale. Così, su proposta del comune di Pennabilli, si è formato un team intercomunale- Pennabilli, Sestino, Frontino – che non ha perso l’occasione per portare in Finlandia, dove in questo periodo ad Helsinki si svolge la fiera internazionale Matka - una attiva presenza di queste terre di confine. Coordina l’assessore di Pennabilli, Virta Virpi Anneli, di origini finlandesi, e che pertanto ha notevoli capacità di relazioni, anche come assessore al turismo del comune pennese.

Sestino porta, tra l’altro, un documentario sulla sua variegata realtà. Il programma è calibrato per una qualificata immagine, giacchè la “location” è straordinaria. Il Matka, infatti, è la Fiera Turistica del Nord Europa e dei paesi baltici.

E’ la prima volta che partecipano i tre comuni, con un programma cofinanziato e che rientra nel quadro di un nuovo progetto di promozione territoriale, che, nato appunto dal dinamico comune di Pennabilli – è stato proposto agli altri comuni della Val marecchia e a quelli delle regioni confinanti. Il progetto - che indubbiamente rientra nello spirito del nuovo dinamismo Montefeltro-Repubblica di San Marino - intende presentare il Montefeltro montano, i suoi comuni ed il principale asset naturalistico del territorio, che si incentra sulla straorinaria area geologico-naturalistica del parco interregionale Sasso di Simone-Simoncello-Carpegna e sulla omonima Riserva Naturale Toscana. Il progetto è stato elaborato attorno ad una idea forte di un unico comprensorio turistico interregionale (Toscana- Emilia Romagna- Marche).

Per questa ragione, i tre comuni e il Parco si presenteranno alla Fiera finlandese al motto di “Tre Regionio-UNA Vacanza”.

Durante i giorni della fiera, sono previste due serate a tema enogastronomico e un incontro-cocktail tra le rappresentanze dei comuni e l’ambasciatore italiano a Helsinki.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sestino approda in Finlandia

ArezzoNotizie è in caricamento