Servizio civile regionale: 12 i posti messi a disposizione dalla Caritas diocesana

Ecco come fare per presentare domanda e partecipare

Sono 12 i posti messi a disposizione dalla Caritas diocesana per l’anno di servizio civile regionale che si svolgerà a partire dalla fine di settembre.

Il bando è rivolto a ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 29 anni, e si svolgerà in numerose realtà impegnate a contrastare la marginalità e la solitudine offrendo aiuto a chi è in difficoltà per problemi economici, ma anche anziani, disabili, minori, o infine, cercando di dare voce a queste realtà nei mezzi di informazione diocesani.

In particolare le sedi di servizio sono il Centro di Ascolto diocesano e di Cortona, la sede centrale della Caritas diocesana, l’ufficio comunicazioni sociali della diocesi, la mensa presso la parrocchia del Sacro Cuore ad Arezzo, l’Istituto medaglia miracolosa, la Casa Pia di Arezzo, la Casa di riposo di Gargonza, la Casa di riposo di Sansepolcro, la casa famiglia don Bosco e Casa Thevenin.

Si tratta di un’esperienza importante di crescita che permette al contempo di acquisire competenze importanti in uno spirito di servizio. Questa esperienza permette ai giovani di entrare in contatto con realtà spesso ai margini, poco conosciute, costringendo a mettersi in discussione e a superare pregiudizi o stereotipi. Un percorso nel quale i giovani non sono mai lasciati soli, ma accompagnati dagli operatori Caritas e da coloro che operano nel servizio specifico, in un percorso formativo a 360° gradi che partendo dalle competenze più specifiche, arrivi fino alla maturazione personale e alla cittadinanza attiva.

Si consiglia ai ragazzi che vorranno mettersi a disposizione di queste realtà di prendere contatto con la Caritas diocesana al numero 0575354769 o inviare una email a serviziocivile@caritas.arezzo.it per un aiuto e supporto nella presentazione della domanda che deve essere fatta esclusivamente online. Il link per presentare domanda è https://servizi.toscana.it/sis/DASC, meglio se muniti di tessera sanitaria attiva. Il termine ultimo per le iscrizioni è venerdì 7 giugno alle 14.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Animali 3D in casa grazie a Google. Come fare e l'elenco completo

  • Scanzi supera il milione di fan. Più 250mila in 7 giorni, nessuno come lui in Italia

  • Mascherine obbligatorie fuori dall'abitazione. L'annuncio di Rossi: "Ne distribuiremo subito 10 milioni"

  • Un 22enne stampa in 3D le valvole per le maschere Decathlon. E le dona agli ospedali

  • Emergenza Covid-19: un valido aiuto viene dai Commercialisti

  • Drastico calo dei contagi: un solo caso in provincia di Arezzo

Torna su
ArezzoNotizie è in caricamento