rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Scuole: riaprono a Sansepolcro le elementari "Collodi" e "De Amicis"

L’anno scolastico della verità a Sansepolcro. Dopo di lunghe ristrutturazioni, slittamenti delle opere e continue polemiche dentro e fuori i palazzi comunali, per i giovani studenti delle scuole elementari biturgensi si prospetta infatti un lieto...

L’anno scolastico della verità a Sansepolcro. Dopo di lunghe ristrutturazioni, slittamenti delle opere e continue polemiche dentro e fuori i palazzi comunali, per i giovani studenti delle scuole elementari biturgensi si prospetta infatti un lieto (quanto agognato) ritorno nelle loro sedi storiche.

Ad annunciarlo è stato l’assessore ai lavori pubblici di Sansepolcro Andrea Cestelli che, nel corso di un intervento sui media locali, ha illustrato la situazione degli edifici scolastici cittadini specificando che per gli studenti della “Collodi” e della “De Amicis” il ritorno a casa è ormai questione di poche settimane.

Sulle condizioni della scuola in zona Campaccio, ricostruita da zero dopo la demolizione del giugno 2013, Cestelli ha accertato che i lavori di ultimazione dell’edificio stanno procedendo senza sosta e che in questi giorni una ditta si sta occupando dell’installazione degli infissi. I giovanissimi studenti, provvisoriamente ospitati in una porzione della scuola media Buonarroti, potranno quindi usufruire di una struttura operativa e sicura dopo che i tecnici, due anni fa, preferirono optare per l’abbattimento e ricostruzione ex-novo piuttosto che riammodernare un edificio non conforme ai criteri antisismici e di sicurezza.

Per quanto riguarda invece la storica scuola dell’ex-convento di Santa Chiara, l’assessore ha garantito l’immediato ritorno delle dieci classi attualmente ubicate al Centro Commerciale Valtiberino, dove nella primavera scorsa è stato disdetto il contratto di affitto dei locali. Dovranno invece attendere le restanti cinque classi dislocate nel vicino Istituto Inpdap, il cui rientro è previsto al termine delle vacanze natalizie a causa di una serie di lavori in corso nell’area dove un tempo sorgeva la direzione didattica (ultimo lotto assegnato).

Questa serie di risultati porterebbe indubbiamente ad una grande svolta nella delicata questione dell’edilizia scolastica, da anni autentica chimera delle varie amministrazioni susseguitesi alla guida della città pierfrancescana. Un traguardo fondamentale per la giunta Frullani, a circa nove mesi dal ritorno alle urne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: riaprono a Sansepolcro le elementari "Collodi" e "De Amicis"

ArezzoNotizie è in caricamento