rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Scuolartigiana: "Così diamo un futuro ai mestieri e opportunità ai giovani"

“Scuolartigiana – Un progetto per dare un futuro ai mestieri” prosegue il suo cammino. L’iniziativa del Gruppo Territoriale Anap pensionati – Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il...

“Scuolartigiana – Un progetto per dare un futuro ai mestieri” prosegue il suo cammino. L’iniziativa del Gruppo Territoriale Anap pensionati – Confartigianato Persone e del Settore Categorie e Mercato di Confartigianato Imprese Arezzo, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e la collaborazione di Banca Valdichiana, è arrivata all'ottava edizione.

Grazie a questo progetto sono oltre 2000 i ragazzi che ogni anno vengono coinvolti. Ma sono importanti anche i numeri degli artigiani che si prestano con entusiasmo a fare i docenti e le scuole interessate sono sempre di più. Nella edizione 2015-2016 hanno aderito 11 istituti scolastici e 25 scuole, mentre i docenti artigiani sono stati circa 50. La nuova edizione conferma la forza e l'entusiasmo delle precedenti edizioni. Sono in programma circa 280 ore di lezione in aula e in azienda. Le lezioni si svolgeranno fino ad aprile del prossimo anno, mentre la consegna dei diplomi che avverrà con un una grande e festosa cerimonia che vedrà presenti gli allievi, gli insegnanti e i “maestri artigiani” si svolgerà come consueto a maggio.

“Scuolartigiana” si pone come un modo per avvicinare e fare incontrare meglio il mondo della scuola e quello del lavoro. “Può sembrare strano, in un mondo che fa tutto di fretta –dice Mauro Giovagnoli Segretario di Confartigianato Imprese Arezzo – che venga riproposto un modello come quello artigianale, che ha bisogno di tempi consoni, a volte anche tempi lunghi. In questa edizione parleremo e faremo vedere ai ragazzi come si fa il pane Toscano DOP, che ha bisogno di una lunga lievitazione naturale, ci saranno falegnami che mostreranno l'uso della sgorbia, si imparerà l'uso dei pigmenti naturali, la lavorazione del vetro, l'installazione di celle fotovoltaiche per sfruttare l'energia solare e tante altre cose ancora. Noi proponiamo – continua Giovagnoli - un rapporto stretto fra il mondo della formazione e quello del lavoro e facciamo conoscere meglio tanti mestieri e professioni, ricchi di interesse, che possono offrire uno sbocco lavorativo e tante soddisfazioni. Crediamo che questo sia un servizio utile per la collettività, sopratutto in una fase come quella che stiamo attraversando, dove la disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli da record.”

“Ma c’è anche un altro aspetto importante, – aggiunge Angiolo Galletti, presidente di Anap Confartigianato – e consiste nel portare avanti e non lasciare nel dimenticatoio i segreti degli artigiani e della lavorazione tradizionale delle materie. E' stata la tradizione artigiana che ha fatto grande l’Italia e oggi nel mondo il made in Italy viene richiesto dovunque e apprezzato, perchè fa la differenza rispetto alle produzioni del mondo globalizzato. Facendo conoscere queste attività, e quindi allargando la platea dei giovani che potranno portarle avanti – conclude Galletti – diamo un contributo in questo senso e diamo una mano anche ai ragazzi, perchè la creatività, l'originalità, la concentrazione che sono richiesti dal lavoro artigiano, sono elementi importanti anche per completare con successo la scuola. In più offriamo loro l'occasione di imparare tante cose che oggi non sono più nei libri di scuola, che non rimbalzano ogni momento sui social, ma hanno tanto da offrire ai giovani che vogliono esprimere il loro talento. Tutto questo è riassunto nel progetto di Scuola artigiana, che si propone l’ambizioso obiettivo di dare un futuro ai mestieri e anche a tanti giovani.”

"Il sistema Confartigianato - sottolinea Maurizio Baldi Presidente delle categorie di Confartigianato - è da sempre vicino al mondo della scuola, siamo pienamente consapevoli dell'importanza di questo legame indissolubile proprio nel campo dell'artigianato. Non a caso molti dei nostri artigiani coinvolti in questo progetto sono anche Maestri Artigiani riconosciuti dalla Regione Toscana e hanno una propria Bottega Scuola. Scuolartigiana da modo fin da piccoli di apprezzare il lavoro manuale e contribuisce di sicuro a mostrare quelle che sono le potenzialità future in campo lavorativo."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuolartigiana: "Così diamo un futuro ai mestieri e opportunità ai giovani"

ArezzoNotizie è in caricamento