rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Attualità Monte San Savino

Lavori non finiti e la scuola elementare resta senza riscaldamento. I genitori: "In mensa 14 gradi"

I rappresentanti dei genitori delle sei classi si sono mossi per chiedere soluzioni rapide e anche spiegazioni sul ritardo che si è accumulato

Lavori non ultimati in tempo, la ditta che con l'aumento dei prezzi se ne è andata nel corso dell'estate e adesso oltre 100 bambini, le loro insegnanti e tutti gli operatori devono fare i conti con un impianto di riscaldamento che non c'è. A raccontare la surreale vicenda sono i rappresentanti dei genitori che hanno chiesto spiegazioni all'amministrazione comunale auspicando una soluzione rapida non più rinviabile.

L'istituto in questione è la scuola primaria Anna Verdi di Alberoro dove il disagio è fortemente aumentato nel corso degli ultimi giorni quando le temperature si sono abbassate. 

"Quando sono andati in mensa oggi c'erano 14/15 gradi. In aula stanno un pochino meglio, ma devono tenere il giubbotto. Non è difficile immaginarsi che tra alcuni giorni sarà impossibile, per i nostri ragazzi, andare a scuola." racconta un padre. Ma perché si sta verificando tutto questo? 

La cronistoria dei lavori e dei ritardi

La scuola è stata interessata da un progetto dell'amministrazione per l'adeguamento sismico e per lavori di efficientamento energetico. Opere che dovevano completarsi nel corso dell'estate quando i bambini non erano in classe. Così non è stato, il caro prezzi dei materiali da costruzione ha inciso, la ditta che aveva l'appalto ha lasciato il cantiere. Secondo quanto hanno ricostruito i genitori stessi, il Comune ha deciso di rinviare le opere anti sismiche alla prossima estate perché non era possibile farle mentre i ragazzi erano a scuola e di procedere con i lavori per il nuovo impianto di riscaldamento che sono tutt'ora in corso.

I rappresentanti dei genitori, in questo momento, puntano il dito sui ritardi che si sono succeduti nelle opere di efficientamento energetico dell’edificio scolastico e che hanno portato a questa incresciosa situazione. In attesa di completare i lavori di installazione dei pannelli solari sono state tolte dalla scuola le caldaie e, di conseguenza, è stato smantellato il vecchio impianto di riscaldamento.

"Adesso, i pannelli solari non sono stati installati e, anche qualora questa operazione fosse terminata, la scuola non ha i kw necessari per poter alimentare l’impianto, poiché il nuovo impianto di riscaldamento non è stato ancora ultimato e Enel non ha ancora innalzato la potenza del contatore elettrico, pertanto i bimbi sono costretti a stare al freddo, non avendo un soluzione per riscaldare gli ambienti."

Una situazione paradossale se si considera anche che la legge di riferimento, cioé il D. Lgs. 81/08, dice che all'interno degli edifici scolastici durante i mesi estivi la temperatura dell'aria consigliata deve essere compresa tra 24 e 27 °C , mentre per i mesi invernali la temperatura deve variare tra 18 e 22 °C.

"Il comune di Monte San Savino, durante una riunione a settembre aveva assicurato che per la fine di ottobre i lavori sarebbero terminati e l’impianto di riscaldamento sarebbe stato ultimato, ma così non è andata. Oggi è stata pubblicata sull’albo pretorio del comune una determina, datata 17 ottobre, in cui viene accettato il preventivo di spesa per l’incremento della potenza dell’energia elettrica da 11 KW a 50 KW. Ma quanto tempo sarà necessario per un intervento di Enel? E quanto ci vorrà per ultimare il nuovo impianto di riscaldamento? Non ne abbiamo idea, ci auguriamo solamente che l’azienda possa considerare la nostra situazione una priorità. Intanto abbiamo inviato una pec al sindaco per avere delucidazioni in merito e soluzioni concrete alla problematica. Attendiamo una sua celere risposta."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori non finiti e la scuola elementare resta senza riscaldamento. I genitori: "In mensa 14 gradi"

ArezzoNotizie è in caricamento