rotate-mobile
Attualità Terranuova Bracciolini

Scuola e auditorium: lavori da mezzo milione di euro

Ecco il dettaglio degli interventi nel comune di Terranuova Bracciolini

Inizieranno lunedì 3 luglio e dureranno circa 45 giorni i lavori per installare un sistema per la ventilazione meccanica controllata all’interno della scuola dell’infanzia Italo Calvino.

“Avevamo assunto questo impegno e ci tenevamo particolarmente a realizzarlo – ha detto il sindaco, Sergio Chienni. - È importante intervenire per migliorare il confort e il benessere degli alunni e di tutto il personale che se ne prende cura quotidianamente. Grazie a questo sistema sarà garantito il ricambio continuo dell’aria nei locali scolastici, cosa che incrementerà ulteriormente la salubrità degli ambienti. L’investimento complessivo è di circa 150 mila euro – ha aggiunto – finanziato con risorse del bilancio comunale, un investimento che conferma l’attenzione verso il mondo della scuola, risorsa preziosa della nostra comunità”.

I lavori consistono nell’installazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC) nelle dieci aule che ospitano le sezioni e negli altri cinque locali della struttura (per un totale di quindici macchine: ventilazione, ricambio aria, raffrescamento/riscaldamento). Ciò permetterà di aspirare aria esterna e reimmetterla all’interno, consentendone un constante ricambio.

“Dopo le problematiche causate dal Covid-19 – ha detto la consigliera comunale di Fratelli d’Italia, Denise Ciancio Paratore – decisi di presentare in Consiglio Comunale una proposta nella quale invitavo il Sindaco e la Giunta a valutare un’eventuale installazione di un sistema di purificazione dell’aria; ciò per permettere ai bambini e a tutto il personale scolastico di poter frequentare la scuola con maggior sicurezza e serenità. Oggi che i lavori prendono il via non posso che ringraziare, con grande felicità e soddisfazione, il Sindaco e la giunta per averla accolta con interesse e con grande spirito di collaborazione, rendendola un intervento per il bene di tutta la comunità scolastica e non solo”.

Soddisfazione per l’intervento è stata espressa anche dalla consigliera del gruppo del Movimento Ecologista Terranuova e da Leonardo Ciarponi, capogruppo Pd.

Lavori anche alle Fornaci

Con un ingente investimento economico sono stati finanziati i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione energetica dell’edificio che ospita l’auditorium “Le Fornaci’’ di proprietà del comune di Terranuova Bracciolini, in Via Vittorio Veneto n. 19.

L’intervento prevede la fornitura e posa in opera di un impianto fotovoltaico con accumulo; la sostituzione dei corpi illuminati esistenti con altri equipaggiati con tipologia lampada led; la realizzazione di un sistema di regolazione e supervisione per gli impianti meccanici; la dotazione di un nuovo sistema di videoproiezione; la sostituzione delle apparecchiature obsolete relative alla centrale termica e centrale per il trattamento dell’aria.

“Grazie ad un progetto, presentato nell’ambito delle risorse legate al Pnrr– ha detto il sindaco, Sergio Chienni – abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 300 mila euro per migliorare l’efficienza energetica dell’auditorium con conseguenti benefici in termini di sostenibilità ambientale. Gli interventi sono volti a migliorare le prestazioni degli impianti elettrici, ottenendo come risultato una riduzione dei costi, un proficuo impiego di fonti rinnovabili e un minore inquinamento ambientale. Il Comune si è fatto carico di sostenere le spese necessarie per altri 60 mila euro circa”.

Il progetto è stato presentato al Ministero della Cultura in relazione all’avviso pubblico relativo a proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo - Componente 3 - Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e auditorium: lavori da mezzo milione di euro

ArezzoNotizie è in caricamento